Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

SUCCESS è un progetto finanziato dal Programma di Cooperazione Territoriale Interreg ItaliaFrancia MARITTIMO 2014-2020, con l’obiettivo di promuovere l’occupazione sostenendo la creazione di impresa, attraverso una rete transfrontaliera di servizi di scouting, coaching e tutoring, nelle filiere prioritarie del Programma:

  • nautica e cantieristica navale
  • turismo innovativo e sostenibile
  • biotecnologie blu e verdi
  • energie rinnovabili blu e verdi

Le regioni italiane coinvolte nel progetto sono Sardegna, Liguria e Toscana; mentre quelle francesi sono Corsica e Provenza-Alpi-Costa Azzurra. In particolare per la Toscana i territori parte del progetto sono: Massa-Carrara, Lucca, Pisa, Livorno e Grosseto.

Obiettivo del progetto è promuovere e rendere accessibile l’offerta di servizi imprenditoriali a livello transfrontaliero; sostenere le iniziative di creazione d’impresa nel loro sviluppo per promuovere l’occupazione; avvicinare le esigenze dei settori prioritari di riferimento ai servizi offerti nelle regioni transfrontaliere.

Partecipando all’iniziativa si ha l’opportunità di prendere parte ad un percorso di servizi specialistici e strategici a supporto della creazione d’impresa, di avere a disposizione una rete transfrontaliera di di competenze che mette al servizio dei soggetti selezionati e dei relativi progetti d’impresa esperti in sviluppo imprenditoriale quali enti, consulenti, imprenditori e investitori.

In particolare i partecipanti verranno inseriti in percorsi di tutoraggio collettivo e coaching one to one con coach esperti di creazione e sviluppo di impresa, nei quali affronteranno le principali tematiche relative al tema della creazione di una nuova impresa. Alla fine degli appuntamenti formativi è prevista la possibilità di partecipare ad un evento internazionale per avere l’opportunità di presentare l’idea imprenditoriale ad investitori internazionali.

Oltre a questo è previsto un premio in denaro per la costituzione e l’avvio dell’attività, fino ad un massimo di 6.000€ per coloro che si iscrivono al Registro Imprese entro il 31 maggi 2021; ed un ulteriore premio fino ad un massimo di 2.000€ per i progetti e le soluzioni imprenditoriali che hanno la capacità di prevenire e rispondere ai rischi che impattano sul sistema sanitario. 

A chi è rivolto

Possono partecipare al bando le persone fisiche con più di 18 anni, residenti e/o domiciliate in uno dei territori dell’Area di Cooperazione (per l’Italia: le cinque province della costa Toscana: Massa-Carrara, Lucca, Pisa, Livorno, Grosseto; la Sardegna: province di Sassari, Nuoro, Cagliari, Oristano, Olbia-Tempio, Ogliastra, Medio-Campidano, Carbonia-Iglesias; la Liguria: province di Imperia, Savona, Genova, La Spezia).

Per partecipare è necessario essere soggetti in cerca di occupazione (studenti, disoccupati, inoccupati) che hanno intenzione di avviare un’attività d’impresa nelle filiere prioritarie del programma (Turismo, Nautica, Energie rinnovabili, Biotecnologie) con sede principale in uno dei territori di competenza dei partner (province di Livorno, Grosseto, Imperia, Savona, La Spezia, Sassari, Bastia, Ajaccio, Var/Alpi Marittime).

Come partecipare

E’ necessario candidarsi accedendo all’apposita piattaforma

Quando

Le candidature possono essere presentare entro le ore 17 del 30 novembre 2020

Per informazioni

Consultare la pagina dedicata all’iniziativa

Guardare il video di presentazione dell’avviso e il video tutorial per la presentazione della candidatura

 

Fonte: Interreg