Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

C’è tempo fino al 31 ottobre 2020 per partecipare al bando Giovani@Ricerca_ScientifIca, promosso dalla Fondazione Caript di Pistoia e Pescia. Il bando ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo del territorio della provincia di Pistoia attraverso la promozione della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica e si impegna a finanziare progetti di ricerca per un importo complessivo di 300.000 euro.

L’iniziativa punta infatti a finanziare assegni di ricerca per giovani ricercatori under 40 impegnati in progetti di durata superiore ai due anni in tre settori:
– Scienze sociali e umanistiche (SH);
– Scienze fisiche, chimiche e ingegneristiche (PE);
– Scienze della vita (LS)

Potranno essere finanziati progetti affidati a giovani ricercatori under40 operanti in università, istituzioni ed enti pubblici di ricerca attivi su tutto il territorio nazionale, e ritenuti in grado di produrre effetti positivi sul territorio della provincia di Pistoia.

Il finanziamento previsto dal bando, consiste nell’erogazione di un contributo per un assegno di ricerca per il giovane ricercatore, che deve corrispondere al 75% del costo di un assegno di ricerca (da un minimo di 23.786,76 euro a un massimo di 30.922,20 lordi), cioè di massimo 23.000 euro per ciascuno dei due anni di durata massima del progetto. A esso potrà essere aggiunto, ove richiesto, un rimborso di massimo 7.500 euro per anno per spese inerenti il medesimo progetto. Queste ultime potranno comprendere le spese per missioni e/o pubblicazioni fino a un massimo del 40% del relativo importo (massimo 3.000 euro per anno).

A chi è rivolto
Possono partecipare al bando i giovani ricercatori italiani under 40 che abbiano conseguito il titolo di dottore di ricerca alla data di pubblicazione del bando, oppure il titolo di specializzazione nelle aree dove previsto. Il ricercatore deve essere inoltre titolare di un assegno di ricerca presso un’università o ente di ricerca.

Affinché i progetti possano essere sostenuti, l’istituto di ricerca dovrà impegnarsi a co-finanziarlo, con mezzi propri o di terzi, sostenendo i costi relativi all’assegno di ricerca per almeno il 25% del totale.

Come partecipare
Le domande devono essere inserite online sul sito della Fondazione, nell’apposita sezione “Bandi e contributi”, “Progetti, bandi e modulistica” – Bando Giovani@RicercaScientifica, cliccando “Modulistica online per la candidatura”

Quando
Sarà possibile inoltrare la domanda entro le ore 23.59 del 31 ottobre 2020.

Per informazioni

Fonte: Fondazione Caript