Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

*Scadenza prorogata al 26/10/20

Il premio giornalistico Letizia Leviti “Il nostro lavoro è verità – Under 35” è dedicato ai giovani giornalisti freelance e collaboratori non assunti nelle redazioni con massimo 35 anni con lo scopo di valorizzare un giornalismo di approfondimento che privilegi l’onestà intellettuale, la sincerità e la trasparenza nel raccontare persone e avvenimenti con un linguaggio appropriato che trasmetta chiarezza, frutto di particolare attenzione alla verifica e al confronto delle fonti. Il premio, promosso dall’Associazione Letizia Leviti, è dedicato infatti alla memoria della giornalista originaria di Pontremoli, scomparsa il 22 luglio 2016.

Il tema di questa edizione del premio è “Articolo 32” e si ispira alla Costituzione Italiana che sancisce il diritto alla salute “come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti”. L’obiettivo è valorizzare il lavoro del giornalista che, con reportage o inchieste, abbia affrontato con profondità, passione e sincerità il tema della salute pubblica in diverse sfumature, da quella tecnico-scientifica a quella sociale e morale, indagando in particolare cause ed effetti della malasanità. Il periodo della pandemia Covid-19 ha infatti insegnato che il diritto alla salute non è un concetto astratto, bensì un tema fondamentale e concreto.

A chi è rivolto

Possono partecipare al premio i giovani giornalisti freelance e collaboratori non assunti nelle redazioni che compiono al massimo 35 anni di età entro il 31 dicembre 2020. L’iscrizione all’ordine dei giornalisti non costituisce obbligo per la partecipazione. Può partecipare un autore singolo o una squadra (purché tutti Under 35) con un solo elaborato realizzato in un formato a scelta: carta stampata, video, radio, online webdoc, podcast.

La giuria prenderà in considerazione la capacità dell’autore/degli autori di unire il lavoro di ricerca alla verifica delle fonti e delle informazioni, assolutamente necessaria in un momento storico in cui proliferano le fake news. L’accuratezza dei contenuti sarà dunque uno dei criteri guida nella selezione dei candidati.

I premi

All’elaborato che risulterà vincitore verrà assegnato un premio costituito da una targa e da un riconoscimento in denaro del valore di 2.000 euro messo a disposizione dall’Associazione Letizia Leviti. Il vincitore avrà inoltre diritto al rimborso spese per la trasferta in occasione della cerimonia di premiazione che si terrà a Firenze il 12 dicembre 2020 nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio.

Come partecipare

La domanda di partecipazione al premio e il materiale richiesto, dovranno essere inviati tramite posta elettronica a ufficiostampa@associazioneletizialeviti.org oppure in formato cartaceo all’indirizzo via Repubblica 20, 54021 Bagnone (MS)

Quando

La richiesta di partecipazione deve essere inviata entro e non oltre il 26 ottobre 2020 (prorogata)

Per informazioni

Consultare il sito dedicato all’iniziativa oppure scrivere a premioletizialeviti@gmail.com

 

Fonte: Associazione Letizia Leviti