Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Sono aperte le candidature all’edizione 2020-2021 del percorso didattico interdisciplinare A Scuola di OpenCoesione rivolto alle scuole secondarie di secondo grado che si cimentano in attività di monitoraggio civico sui territori a partire dai dati sui progetti finanziati con le risorse delle politiche di coesione.

A Scuola con OpenCoesione (ASOC) è un percorso didattico innovativo promosso in accordo con il Ministero dell’Istruzione, nell’ambito dell’iniziativa di open government sulle politiche di coesione OpenCoesione, coordinata dal Dipartimento per le Politiche di Coesione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ha l’obiettivo di promuovere e sviluppare nelle scuole italiane i principi di cittadinanza attiva e consapevole, attraverso attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici europei e nazionali.

Il premio, giunto all’ottava edizione, permette di sviluppare competenze digitali, statistiche e di educazione civica, per rendere gli studenti cittadini più consapevoli e attivi nella partecipazione alla vita pubblica del proprio territorio.

Docenti e studenti partecipano al progetto con il sostegno delle reti territoriali ASOC, formate dai centri EDIC e CDE, le organizzazioni degli “Amici di ASOC” e i referenti territoriali Istat, e tutti concorrono all’assegnazione di premi e riconoscimenti, tra cui viaggi di istruzione a Bruxelles presso le istituzioni europee, visite guidate al Senato della Repubblica o agli studi RAI, oltre a opportunità formative, libri, riviste, dotazioni tecnologiche e molto altro grazie alle collaborazioni regionali e al sostegno dei numerosi partner del progetto.

Al termine di ogni anno scolastico i migliori team sono coinvolti in un evento finale a Roma che è a sua volta occasione di visita, scambio e formazione, durante il quale l’intera community viene premiata.

Grazie alle collaborazioni regionali, fra le quali quella siglata nel 2019-2020 con la Regione Toscana, è possibile rafforzare le attività progettuali sui territori di riferimento, attraverso azioni specifiche volte a supportare gli istituti scolastici che partecipano al percorso.

L’edizione 2020-2021 propone una versione più agile, in modo da coniugare il percorso di monitoraggio civico alle nuove esigenze scolastiche di alternanza con la didattica a distanza.

A chi è rivolto

Possono partecipare al progetto insegnanti e studenti di tutte le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado appartenenti a qualsiasi indirizzo.

Come partecipare

Le classi partecipanti, che creeranno un team con proprio nome e logo, supportate da uno o più docenti, dovranno scegliere un progetto sul territorio, in questo caso toscano, cofinanziato dai programmi operativi regionali finanziati con fondi europei da seguire e monitorare per l’intero anno scolastico 2020/2021. Per presentare delle domande di partecipazione per l’anno 2020-2021 i docenti devono inviare la propria candidatura utilizzando l’apposito forum online disponibile sul sito, dopo aver effettuato la registrazione.

Quando

Le candidature devono essere compilate entro le ore 18 del 20 ottobre 2020 (prorogata)

Per informazioni

E’ possibile consultare il sito dedicato all’iniziativa oppure scrivere all’indirizzo asoc@opencoesione.gov.it

 

Fonte: A scuola di OpenCoesione