Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

#Reset è la parola chiave della decima edizione dell’Internet Festival che si terrà a Pisa dall’8 alll’11 ottobre 2020. La manifestazione che indaga sul web tramite esperti, panel, laboratori contest culturali, arrivata alla decima edizione, quest’anno si amplia e si trasforma con un mix di eventi dal vivo e iniziative in streaming destinate a proseguire fino a dicembre.

Il festival diffuso prenderà vita in una decina di sedi della città, sarà attento a mantenere le condizioni di sicurezza richieste dalle normative anti-contagio e coinvolgerà il tessuto economico e sociale della città attraverso presentazioni di libri nelle librerie cittadine, contest rivolti alle attività commerciali e in particolare alle categorie che più hanno sofferto della crisi dovuta al Covid.

Internet Festival è promosso da Regione Toscana, Comune di Pisa, Registro.it e Istituto di Informatica e Telematica del Cnr, Università di Pisa, Scuola Superiore Sant’Anna, Scuola Normale Superiore insieme a Camera di Commercio di Pisa, Provincia di Pisa e Associazione Festival della Scienza.

I temi e gli ospiti

Durante la manifestazione si alterneranno panel dal vivo, da seguire anche in streaming, e iniziative online per esplorare tematiche particolarmente attuali, come la necessità di ridefinire lo spazio pubblico emersa con la pandemia, tra invasioni domestiche di scuola e lavoro e luoghi pubblici diventati poco funzionali, ma anche quella di imparare a leggere i Thick Data nei Big Data, ovvero l’interpretazione dei dati attraverso uno sguardo sociologico e antropologico. Il ruolo dei social sarà analizzato per l’influenza su Informazione e Democrazia, anche attraverso Infodemia, intervista condotta direttamente dal direttore di IF2020, Claudio Giua con diversi ospiti. l titolo Code is Law, citazione di Lawrence Lessig, identifica invece l’area giuridica, per provare a sciogliere l’intreccio sempre più stretto tra virtuale e reale, anche dal punto di vista legale.

Il ruolo chiave dell’innovazione nella ripresa economica, ma anche nella trasformazione della vita quotidiana, da un punto di vista più sociologico, sarà al centro di una serie di eventi dal vivo con alcuni tra i più influenti economisti, filosofi e scrittori del nostro tempo. Ma il #Reset culturale e sociale sarà raccontato anche attraverso musica, cinema e food, con iniziative in grado di riportare al centro della scena tech la vera protagonista: la creatività umana. Anche la sfida della sostenibilità, richiesta dal climate change, gioca un ruolo centrale, grazie all’installazione interattiva a cura di Legambiente, che sarà allestita alle Logge dei Banchi.

Confermati inoltre i T-Tour, laboratori e approfondimenti dedicati alle generazioni più giovani, che quest’anno si svolgeranno in parte nei luoghi del festival, in parte sul web e nelle scuole della città, con formule innovative. Compresa una sfida internazionale online sulla fisica quantistica, pensata come una Quantum Game Jam, coordinata da Marilù Chiofalo, docente dell’Università di Pisa e Sabrina Maniscalco, dell’Università di Turku, in Finlandia.

All’interno del T-Tour il 16 Ottobre 2020 si terrà anche una nuova tappa online di “Giovanisì in tour – il progetto raccontato dai giovani toscani”, il format informativo sul territorio promosso da Giovanisì, che vedrà protagoniste le #StoriePossibili sull’innovazione di alcuni degli oltre 335.000 beneficiari del progetto regionale

Quando

La manifestazione si terrà dalll’8 all’11 ottobre a Pisa. Fulcro della kermesse sarà il Centro Congressi Le Benedettine, che ospiterà la maggior parte dei panel dal vivo, oltre alla mostra Hello World, percorso in technicolor attraverso la nascita e la crescita dell’informatica, sviluppato nei sotterranei dell’ex convento.

Come partecipare

La prenotazione è obbligatoria per scuole e gruppi numerosi e consigliata per i visitatori singoli. Per prenotare basta collegarsi al sito www.internetfestival.it e seguire le indicazioni relative a ciascun evento. Tutti gli eventi del T-Tour sono gratuiti e accessibili fino ad esaurimento posti.

Per informazioni

E’ possibile consultare il sito dedicato all’iniziativa o scrivere all’indirizzo segreteria@internetfestival.it. Per info e assistenza sulle prenotazioni: tel. 392 9725420 – email letizia@internetfestival.it.

Fonte: Internet Festival