Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Fino al 12 ottobre 2020 è possibile iscriversi a “Impulso” un progetto gratuito per rimettersi in moto e inserirsi nel mondo del lavoro, valorizzare le proprie competenze e risorse, scoprire aspirazioni professionali, attivare un piano di azione e potenziare le basi del proprio futuro lavorativo. 

Il percorso, della durata di 9 settimane è realizzato da Vivaio per l’intraprendenza con il contributo di Fondazione CR Firenze, Erasmus+ e in collaborazione con Projektfabrik e Euroteam Progetti si svolgerà in 4 fasi: 

1. LABORATORIO TEATRALE
Un’esperienza di impatto ed una sfida completamente nuova per riattivare risorse e competenze.
In 4 settimane, con la guida artistica di drama teacher, il gruppo costruirà uno spettacolo teatrale aperto al pubblico che andrà in scena a Firenze.
2. JOB COACHING E ORIENTAMENTO
1 settimana di allenamento all’intraprendenza, job coaching, orientamento, life design, esplorazione del territorio e attività di networking, per costruire nuove identità professionali e un piano di azione per il futuro.
3. JOB SHADOWING
2 settimane di presenza in aziende del territorio, in settori chiave per lo sviluppo economico, per orientare capacità ed interessi verso un futuro professionale.
4. PROBLEM SOLVING E DESIGN THINKING
2 settimane per sviluppare la relazione, il dialogo, il collegamento con le imprese ed il mercato del lavoro. Un laboratorio di progettazione per risolvere le problematiche e le sfide di innovazione di un pool di aziende, con un pitch finale di presentazione delle soluzioni ideate.

A chi è rivolto
Possono partecipare all’iniziativa i giovani fra i 18 e i 35 anni, residenti o domiciliati a Firenze o provincia, in cerca di lavoro o in un momento di stallo con la voglia di esplorare nuove opportunità e desiderosi di affrontare la sfida del futuro

Ai giovani selezionati verrà offerto: 
– La costruzione di un portfolio professionale ed un piano di azione strategico personale per il futuro.
250,00 euro di contributo 
– Lo sviluppo di un network professionale con imprese.
– Lo sviluppo di un network con professionisti e altri giovani.
– L’ampliamento e la conoscenza delle opportunità del territorio.
– La possibilità di farsi conoscere

Quando
E’ possibile iscriversi entro le ore 24 del 12 ottobre 2020. Il casting di selezione è previsto per il 15 ottobre 2020. Il percorso si svolgerà da 19 ottobre al 18 dicembre 2020

Per informazioni
Consultare il sito dedicato all’iniziativa