Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Fino al 30 settembre è possibile presentare una candidatura per effettuare un’esperienza tirocinio di cinque mesi presso il Comitato delle Regioni nella sede si Bruxelles in Belgio.

Il Comitato delle Regioni (CoR) è la voce delle regioni e delle città nell’Unione europea. Rappresenta infatti gli enti locali e regionali di tutta l’Unione europea e fornisce consulenze in merito alle leggi che avranno un impatto sulle regioni e le città.

Per il tirocinio, che partirà nel mese di febbraio, è previsto un compenso mensile di circa 1.200 euro e un rimborso per le spese di viaggio e di mobilità.

A chi è rivolto

Possono candidarsi i giovani in possesso dei seguenti requisiti:

  •  cittadinanza in uno degli Stati membri dell’UE o di uno Stato candidato all’adesione
  • possesso di una laurea conseguita entro la data di chiusura del bando
  • conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell’UE e soddisfacente di un’altra lingua di lavoro dell’Unione (inglese o francese)
  • non aver precedentemente lavorato presso un organo o una istituzione europea, né aver partecipato ad una periodo di formazione lavorativa di durata superiore alle 8 settimane all’interno di una istituzione o di un organismo europeo

Come partecipare

Per candidarsi è necessario compilare il formulario online, indicando il dipartimento nel quale si vorrebbe effettuare questa esperienza

Quando

E’ possibile presentare la domanda entro il 30 Settembre 2020

Per informazioni

Consultare la pagina dedicata sul sito del Comitato

Fonte: Comitato europeo delle regioni