Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Il programma “Erasmus per giovani imprenditori” è finanziato dalla Commissione europea e ha l’obiettivo di aiutare gli aspiranti imprenditori europei ad acquisire le competenze necessarie per avviare e/o gestire con successo una piccola impresa in Europa.

Il programma prevede che i nuovi imprenditori abbiano la possibilità di apprendere e scambiare conoscenze e idee di business con imprenditori già affermati, dai quali vengono ospitati e con i quali hanno l’occasione di collaborare per un periodo da 1 a 6 mesi.

L’opportunità giusta per i nuovi imprenditori, o aspiranti tali, che vogliono vivere un’esperienza di formazione sul posto di lavoro presso una PMI con sede in un altro paese partecipante al programma e in questo modo raccogliere spunti e idee per avviare con successo la propria attività o a rafforzare le basi della propria impresa.

Il programma offre un sostegno finanziario per i partecipanti di circa 900€ che contribuisce a coprire i costi di viaggio e di soggiorno. La sovvenzione viene pagata dal centro di contatto locale scelto dal beneficiario stesso (che ne specifica l’identità nella propria candidatura on-line). Per selezionare il centro di contatto locale più vicino, il candidato può consultarne la lista (per nazione) alla pagina dedicata.

A chi è rivolto

Possono partecipare nuovi imprenditori o imprenditori già affermati senza limiti d’età. Le attività imprenditoriali possono riguardare qualsiasi settore. In particolare i nuovi imprenditori interessati al programma devono:

  • essere seriamente intenzionati ad avviare un’attività sulla base di un solido progetto imprenditoriale;
  • avere costituito un’impresa nell’arco degli ultimi 3 anni;
  • risiedere stabilmente in un in uno dei paesi partecipanti al programma;
  • avere un’idea o un progetto imprenditoriale concreto, riportato in un progetto d’impresa;
  • essere disposti a dedicare il proprio impegno alla collaborazione con un imprenditore esperto di un altro paese partecipante;
  • essere pronti a contribuire allo sviluppo dell’attività dell’imprenditore ospitante mettendo a sua disposizione le proprie competenze e abilità;
  • essere disposti ad aggiungere i fondi necessari a complementare il finanziamento offerto dal programma per coprire i costi del tuo soggiorno all’estero.

Come partecipare

Per partecipare è necessario compilare il forum presente all’interno della pagina dedicata. E’ necessario indicare il contro di contatto locale scelto tra quelli attivi all’interno del proprio paese di residenza. Una volta accettata la candidatura, l’imprenditore potrà accedere al catalogo online in cui sono raccolte tutte le candidature e individuare, con l’aiuto del suo centro di contatto locale, un partner idoneo.

Quando

La domanda può essere effettuata in qualsiasi momento. Non è presente una data di scadenza.

Per informazioni

E’ possibile consultare la pagina dedicata oppure scrivere a support@erasmus-entrepreneurs.eu

 

Fonte: Erasmus for Young Entrepreneurs