Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

“L’estate è alle porte e cosa c’è di meglio che trascorrere le vacanze in compagnia di storie avvincenti, emozioni, racconti e tanto altro per rendere le vostre giornate ancora più speciali?”

Con questo incipit torna per il decimo anno “Un’estate tutta da leggere” , il progetto dedicato alle letture estive di rete SDIAF (Sistema Documentario Integrato dell’Area Fiorentina), promosso dal Comune di Sesto Fiorentino e dai Comuni di Campi Bisenzio, Signa e Calenzano con il coordinamento della Biblioteca E. Ragionieri di Sesto Fiorentino e la collaborazione della Biblioteca Tiziano Terzani di Campi Bisenzio, della Biblioteca Comunale Boncompagno di Signa e della Biblioteca Comunale Civica di Calenzano.

L’obiettivo è promuovere la lettura presso i ragazzi e ragazze dai 10 ai 14 anni ed è frutto della collaborazione fra biblioteche pubbliche e insegnanti degli Istituti scolastici Secondari di I° grado e classi quinte delle scuole primarie. Sul sito dedicato al progetto www.estatetuttadaleggere.it è consultabile la bibliografia e sono presenti anche delle video-presentazioni per ognuno dei libri proposti che aiuteranno i ragazzi a scegliere a scegliere tra i tanti titoli. Sempre attraverso il sito i ragazzi potranno inoltre inviare la loro recensione del libro che più degli altri li ha appassionati tra quelli presenti nella bibliografia, partecipando così al concorso “la mia estate tutta da leggere”.

A chi è rivolto

L’iniziativa si rivolge ai ragazzi e alle ragazze dai 10 ai 14 anni di età

Come partecipare

La bibliografica è consultabile nella pagina del sito dedicato al progetto, dove sono presenti anche delle video-presentazioni per ognuno dei libri proposti, che possono servire ai partecipanti per scegliere tra i tanti titoli. I libri sono disponibili per il prestito presso le Biblioteca dei comuni che promuovono l’iniziativa ed alcuni titoli, selezionati con il bollino apposito, sono presenti anche in formato e-book nella biblioteca digitale DigiToscana MedialibryOnline. Sempre attraverso il sito i ragazzi potranno  inviare la loro recensione del libro che più degli altri li ha appassionati tra quelli presenti nella bibliografia per partecipare al concorso “la mia estate tutta da leggere”.

Quando

Le recensioni devono essere inviate entro il 16 Ottobre 2020

Per informazioni

Consultare il sito dedicato all’iniziativa, chiamare il numero 055 4496851 o scrivere a biblioteca@comune.sesto-fiorentino.fi.it

Fonte: Estate tutta da leggere