Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Artists’ Film Italia Recovery Fund è un progetto promosso dallo Schermo dell’arte, Film Festival nato a Firenze nel 2008, e ideato e curato da Leonardo Bigazzi, con l’obiettivo di sostenere i giovani artisti italiani attraverso la produzione di opere video originali.
L’iniziativa nasce dalla volontà di sostenere artisti e il settore culturale, particolarmente colpito dalla pandemia causata dal Covid19.

Per questo Schermo dell’arte ha promosso una campagna di raccolta fondi e ora, attraverso un bando, mette a disposizione il 100% dei contributi raccolti ai giovani artisti italiani che hanno visto i propri progetti interrompersi a causa della crisi. Un’edizione di ciascuna delle opere video prodotte sarà inoltre donata alla collezione permanente della GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, per supportare un’istituzione del territorio con il più alto numero di vittime causate dal virus nel nostro paese.

A chi è rivolto

Sono ammessi alla selezione artisti visivi cittadini italiani o residenti in Italia che non hanno superato i 35 anni d’età (nati a partire dal 1985 inluso), in possesso di un diploma accademico/universitario in arti visive (M.A. o equivalente) o che hanno avuto almeno una mostra personale negli ultimi due anni e che utilizzano le moving images come medium privilegiato della loro pratica artistica.

Il fondo di produzione di 25.000 euro sarà così suddiviso:
– Da 1 a 2 progetti finanziati con un premio di produzione di 10.000 euro
– Da 1 a 3 progetti finanziati con un premio di produzione di 5.000 euro
Saranno quindi finanziati da un minimo di 3 fino a un massimo di 4 progetti.

Il tema, la durata e il formato dell’opera proposta sono liberi. Ma saranno privilegiati quei progetti che sono stati interrotti a causa della crisi, sia per ragioni economiche che logistiche, o idee nate in questi mesi critici in grado di approfondire le questioni più urgenti del nostro tempo. In particolare per l’assegnazione dei premi di produzione di 5.000 euro saranno privilegiate le co-produzioni e i progetti che erano già in fase di produzione prima della crisi.

Come partecipare

La domanda di partecipazione deve essere inviata ad Alessandra Fredianelli all’indirizzo: a.fredianelli@schermodellarte.org

Oltre alla domanda di partecipazione e al budget di produzione dell’opera sarà necessario inviare:
– Curriculum Vitae
– Portfolio in PDF con link attivi a opere complete
– Una fotografia dell’artista con risoluzione di minimo 300 dpi (format: JPG or TIFF)

Quando

Le candidature dovranno essere inviate entro e non oltre Martedì 7 luglio 2020 alle ore 23:59.
I risultati del bando saranno notificati agli artisti partecipanti entro Venerdì 24 Luglio 2020.

Per informazioni

È possibile consultare la pagina del sito dedicata all’iniziativa

 

Fonte: Schermo dell’arte
Foto: #ArtistsfilmItaliaRecoveryFund
Adrian Paci, Centro di permanenza temporanea, 2007