Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Fino al 30 Giugno 2020 è possibile candidarsi al secondo bando “Call for Ideas Impresa Campus Unifi 2020” promosso da CsaVri (Centro di Servizi di Ateneo per la Valorizzazione della Ricerca e la gestione dell’Incubatore universitario) con la collaborazione della Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, che ha l’obiettivo di stimolare e accompagnare la nascita di nuove idee di business innovative fra i giovani del mondo universitario fiorentino.

L’iniziativa offre ai singoli o ai team di partecipanti un percorso di training e accompagnamento per realizzare un’idea imprenditoriale, attraverso esercitazioni pratiche, supporto di mentoring, incontri con esperti e testimoni del mondo delle start-up innovative, con l’obiettivo di approfondire e conoscere i diversi temi che riguardano l’avvio di un’impresa innovativa.

Il percorso ha una durata di circa 4 mesi ed è diviso in due fasi: una prima fase (circa 20 ore) aperta a tutti coloro che fanno domanda di partecipazione, centrata su team building e messa a fuoco delle idee di business e una seconda fase (circa 50 ore) rivolta ai team che superano la valutazione, dedicata al training formativo e all’affiancamento personalizzato con esperti.

Al termine del percorso è previsto il rilascio di un’attestato e l’individuazione da parte di una Commissione dei tre migliori progetti per ciascuna delle call di Impresa Campus 2020. Inoltre, anche grazie alla collaborazione con Manager Italia e Federmanager, CsaVri si riserva di premiare i tre migliori progetti di ciascuna anno con attività di sostegno finalizzate alla costruzione dell’impresa.

A chi è rivolto

Per candidarsi è necessario aver seguito o stare seguendo un percorso di studio presso l’Università di Firenze, e avere meno di 40 anni alla data di scadenza del bando. In particolare è necessario possedere uno dei seguenti requisiti:
– studente iscritto all’ultimo anno di un corso di laurea triennale (compresi gli studenti fuori corso) oppure magistrale/specialistica;
– dottorando;
– allievo di corsi di specializzazione post laurea e post dottorato;
– neolaureato di corso di laurea triennale, magistrale/specialistica, dottore di ricerca (titolo conseguito entro i 36 mesi dalla data di scadenza del bando);
– laureato che ha svolto un’attività certificata di ricerca (borsa o assegno di ricerca, o simile) conclusasi da non oltre 36 mesi alla data di scadenza del bando;
– laureato che ha svolto un tirocinio extracurriculare conclusosi da non oltre 36 mesi alla data di scadenza del bando.

Coloro che vogliono candidarsi e sono in possesso dei requisiti richiesti possono farlo in qualità di:
a) Soggetto singolo privo di idea di business ma interessato a mettere a disposizione le proprie competenze durante la fase del Team Building;
b) Soggetto singolo o team con un’idea di business. In questo ultimo caso almeno il 50% dei componenti del gruppo dovrà avere meno di 40 anni.

Dopo una prima fase aperta a tutti coloro che hanno fatto domanda, i progetti sono sottoposti a valutazione da parte di una commissione interna.

Come partecipare

Dopo aver compilato tutti i documenti necessari scaricabili al seguente link, le domande di partecipazione devono essere inviate, in formato pdf, tramite posta elettronica all’indirizzo csavri@unifi.it con oggetto “Impresa Campus 2020”

Quando

La scadenza è prevista per le ore 13,00 del 30 giugno 2020

Per informazioni

È possibile partecipare alla presentazione online prevista su Google MEET di G Suite lunedì 22 giugno ore 14.30 (per partecipare basta prenotare qui, per seguire il link alla diretta).
Per verificare preliminarmente le potenzialità dell’idea imprenditoriale è possibile richiedere un colloquio con un esperto di scouting consultando il seguente link
Per maggiori informazioni è possibile scrivere a iuf@csavri.unifi.it oppure chiamare il numero 055 4574628/9

 

Fonte: Università degli studi di Firenze