Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

È stato pubblicato nella collezione delle risorse open sulla Biblioteca digitale toscana il libro che raccoglie i fumetti vincitori del concorso “Se leggi colori la tua vita” lanciato dalla Regione Toscana con il partenariato del Salone internazionale del Libro di Torino e di Lucca Comics & Games.

L’iniziativa chiedeva ai giovani delle prime due classi delle scuole secondarie di secondo grado di scrivere il soggetto di una storia a fumetti che raccontasse l’importanza della lettura.

Le tre storie vincitrici sono DESTINAZIONE X elaborato dai 19 ragazzi della seconda E del Liceo Statale “Alessandro Volta” di Colle Val d’Elsa (SI) primo classificato; LA PANCHINA elaborato da 8 ragazzi delle classi seconda A e B del Liceo XXV Aprile di Pontedera (PI) secondo classificato e UN LIBRO COME ME elaborato da 3 ragazzi della prima A dell’IC Liceo Scientifico Statale Ulisse Dini di Pisa, terzo classificato.

Il libro con i fumetti vincitori è scaricabile gratuitamente anche nella sezione Se leggi colori la tua vita del sito della Regione Toscana e sarà veicolato e promosso dalla Regione, da Lucca Comics & Games e dal Salone Internazionale del Libro di Torino attraverso i loro canali.

I soggetti dei fumetti vincitori

“Destinazione X”: elaborato dall’intera classe seconda E seguita dal docente di lettere (19 ragazzi) del Liceo Alessandro Volta di Colle Val d’Elsa (SI). L’elaborato ha ricevuto tutti voti superiori al 7 ed ha colpito particolarmente per la fluidità con cui si sviluppa il racconto, metafora del viaggio di un ragazzo attraverso i libri e i personaggi della letteratura che prendono vita e interagiscono con lui nel mondo reale, guidandolo verso la sua meta, la biblioteca.

“La panchina” della seconda classe del Liceo XXV Aprile di Pontedera (PI): elaborato da un gruppo di 8 studenti (4 della sezione A e 4 della sezione B) seguito dal docente di scienze naturali, classificatosi a pari merito con l’elaborato “Un libro come me” della prima A classe del Liceo Scientifico Statale Ulisse Dini di Pisa elaborato da un gruppo di 3 ragazzi seguiti dal docente di lettere e latino.

L’elaborato “La panchina” ha colpito per la capacità di catapultare il lettore in un universo semplice ma carico di magia, in un microcosmo fatto di letture; molto apprezzato l’inserimento di diversi supporti di lettura, nonché di personaggi di generazioni diverse. Dovendo decretare un secondo classificato tra i due elaborati al secondo posto, la Giuria si è espressa a favore di questo, in quanto l’idea veicolata risponde maggiormente alle finalità sia del bando sia del “Patto regionale per la lettura” a cui il Concorso si ispira.

Ciò nonostante, la Giuria ha deciso di segnalare anche il soggetto “Un libro come me”, in considerazione dell’importante questione sui temi dell’identità di genere e dell’omofobia che solleva, risultando anche ben scritto e ben congegnato.

La Giuria

Composta da Jacopo Moretti (per Lucca Comics & Games), Federico Vergari (per il Salone Internazionale del Libro di Torino), Martino Baldi (per la Biblioteca San Giorgio di Pistoia), Margherita Barzagli (per la rivista Edera) e Davide Morena (di Sideways che ha curato l’adattamento del soggetto in fumetti).

La giuria si è riunita il 7 febbraio 2020 e ha decretato i vincitori, dopo avere accuratamente esaminato tutti i 26 soggetti pervenuti alla data di scadenza del concorso (20 dicembre 2019). Agli elaboratori primi tre classificati è andato il plauso di tutti i membri della Giuria per essere riusciti a veicolare il messaggio centrale del concorso: “Se leggi colori la tua vita”, cioè la capacità della lettura di innescare cambiamenti positivi nella vita delle persone.

 

 

Fonte: Toscana notizie