Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

L’edizione 2020 dell’iniziativa “Leonardo 4 Children 2020: Climate Action” è dedicata alla sostenibilità ambientale e all’azione per il clima e mira a dare ai bambini e ai giovani di tutta Europa la possibilità di contribuire ad affrontare il tema del cambiamento climatico.

L’iniziativa è promossa dalla fondazione no profit Carano 4 Children con il patrocinio della Regione Toscana e della Commissione Europea e prevede per l’edizione 2020 dei concorsi che rappresentano una sorta di “premio Nobel” per i bambini.

Con il motto “ogni bambino può essere un genio!” i bambini e giovani sono invitati a diventare il nuovo Leonardo da Vinci del 21° secolo, inventando favole e opere che integrino arte e scienza, incentrate sul tema del cambiamento climatico e della sostenibilità ambientale. Le Favole create dai bambini saranno poi oggetto di un concorso per giovani musicisti europei che le interpreteranno con musica classica in modo originale e creativo.

A chi è rivolto

L’iniziativa include tre concorsi su scala europea, aperti a residenti nei 27 Paesi Membri dell’UE (+ Regno Unito):

1.     Concorso “Favole sull’azione per il clima” che è aperto ai bambini dai 6 ai 12 anni residenti in Unione europea. Oggetto del concorso è l’ideazione di una favola che si ispiri al genio di Leonardo, sul tema dei cambiamenti climatici e della sostenibilità ambientale, interpretando il problema e se possibile offrendo una pista di soluzione. Il lavoro deve essere un’illustrazione a fumetto o un’interpretazione multimediale (musica, danza) della favola.

2.     Concorso su “Arte e scienza sull’azione per il clima” che è aperto ad adolescenti dai 13 ai 18 anni residenti in Unione europea. Oggetto del concorso è integrare un tema artistico con un tema scientifico, ispirandosi al genio di Leonardo, sul tema dei cambiamenti climatici e della sostenibilità ambientale, interpretando il problema e se possibile offrendo una pista di soluzione. Il lavoro potrà essere un prodotto fisico (carta, materiali) o multimediale (audio, video)

3. Concorso su “Favole sull’azione per il clima in musica” che è invece aperto a compositori musicali di età compresa tra i 18 e i 30 anni. Le favole ideate dai bambini che parteciperanno al primo concorso saranno oggetto di concorso per giovani musicisti europei, iscritti o diplomati dei conservatori o di scuole di musica, che le interpreteranno con musica classica in modo originale e creativo.

I premi ai bambini, ragazzi e giovani vincitori dei concorsi, includono certificato, cerimonia di premiazione, pubblicazione in libro “Leonardo 4 Children 2020”, esposizione in musei e luoghi prestigiosi, esperienze artistiche e/o scientifiche, incontri con personalità di rilievo o esperti nei settori artistici e/scientifici; partecipazione a laboratori e workshops.

Come partecipare

Per ogni concorso è previsto un regolamento specifico che è possibile consultare sulla pagina dedicata del sito. I lavori vanno presentati tramite apposito modulo di partecipazione e inviati all’indirizzo leonardo@carano4children.org

Quando

Per i concorsi “Favole sull’azione per il clima” e “Arte e scienza sull’azione per il clima” la scadenza è prevista per il 30 giugno 2020. Mentre per il concorso “Favole sull’azione per il clima in musica” la scadenza è prevista per il 30 ottobre 2020.

Per informazioni

È possibile consultare la pagina del sito dedicata all’iniziativa oppure scrivere a info@carano4children.org

Fonte: Carano 4 Children foundation