Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Fino al 30 giugno 2020 è possibile candidarsi per svolgere un periodo di Tirocinio Schuman di cinque mesi presso il Segretariato generale del Parlamento europeo,  in uno dei luoghi di lavoro ufficiali (Bruxelles, Lussemburgo e Strasburgo) o presso gli Uffici di collegamento negli Stati membri.

L’opportunità, promossa dal Parlamento Europeo, prende il nome da Robert Schuman, uno dei principali artefici del progetto di integrazione europea, che proposte di riunire la produzione di carbone ed acciaio della Francia e della Germania in quella che sarebbe diventata la Comunità europea del carbone e dell’acciaio, la prima delle Comunità europee poi evoluta in Unione europea.

I tirocini possono svolgersi in variati ambiti: dalle politiche interne e estere dell’UE, alla finanza, diritto, multilinguismo, amministrazione, infrastrutture e logistica, comunicazione e informatica.

A chi è rivolto

Possono candidarsi tutti coloro che presentano i seguenti requisiti:
– Avere compiuto 18 anni;
– Essere cittadini di uno Stato membro dell’Unione europea o di un paese in fase di adesione o candidato all’adesione (può essere offerto un numero molto limitato di tirocini anche ai cittadini di altri paesi);
– essere titolare di un diploma universitario;
– avere una conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell’Unione europea e una buona conoscenza di una seconda lingua ufficiale (i cittadini di paesi terzi devono avere un’ottima conoscenza di una lingua a scelta tra inglese, francese e tedesco);
– fornire un estratto del casellario giudiziale;
– non aver lavorato né aver usufruito di un altro tirocinio per più di due mesi consecutivi in un’istituzione, organo o agenzia dell’UE;
– non aver effettuato una visita di studio presso il Segretariato generale del Parlamento europeo nei sei mesi precedenti l’inizio del tirocinio.

Per il periodo di tirocinio è prevista un’indennità mensile di circa 1.228 euro e un’indennità di viaggio di circa 250 euro. 

Come partecipare

La domanda di candidatura deve essere presentata online tramite la pagina dedicata, selezionando un massimo di tre tirocini e fornendo i documenti richiesti. I candidati selezionati riceveranno una lettera ufficiale di ammissione via e-mail.

Quando

I tirocini hanno una durata di cinque mesi. Per il periodo di tirocinio che va dal 1° Ottobre al 28/29 Febbraio è necessario inviare la candidatura entro il 30 giugno 2020.

Per informazioni

È possibile consultare la pagina dedicata all’iniziativa, scrivere a PERS-Schuman-Trainees@europarl.europa.eu o contattare la Pagina facebook dedicata

Fonte: Parlamento Europeo