Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Il Premio “Boccaccio Giovani 2020” arrivato all’ottava edizione, è un concorso letterario promosso dall’associazione Giovanni Boccaccio, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale per la Toscana, con il patrocinio dei Comuni di Certaldo e di Firenze, e dell’Unione dei Comuni del Circondario Empolese Valdelsa, che si rivolge agli studenti delle scuole secondarie di II grado (al terzo e al quarto anno scolastico) con l’intento di invitare i ragazzi a immedesimarsi “novellieri”, ispirandosi all’universo narrativo di Giovanni Boccaccio e cercando di riportarlo in vita nel contesto di oggi e con le dinamiche storiche attuali.

La prova in cui dovranno cimentarsi gli studenti consiste nella redazione di una novella ispirata alla dimensione narrativa del Decameron ed in particolare, per l’edizione di quest’anno, al tema “Amore appassionato, contrastato, impossibile da domare e limitare, che conquista il cuore e spenge la mente”

A chi è rivolto

Possono partecipare al concorso gli studenti delle scuole secondarie di II grado al terzo e quarto anno scolastico, con il coinvolgimento degli Istituti scolastici di appartenenza, su tutto il territorio italiano, a partire dalla Regione Toscana.
I premi prevedono per le prime tre opere classificate, 300, 200 e 100 euro e l’iscrizione online a un corso di scrittura creativa il laboratorio “Lalineascritta” di Antonella Cilento. Verranno, inoltre, messi a disposizione biglietti per spettacoli teatrali, concerti ed eventi nelle principali città della Toscana e del territorio nazionale, nonché pubblicazioni di rilevante valore letterario.

Come partecipare

Per partecipare è necessario iscriversi esclusivamente tramite posta elettronica, inviando all’indirizzo concorsoletterarioboccaccio@gmail.com i seguenti documenti e precisando nell’oggetto “Concorso Boccaccio Giovani VI edizione”:
a. il testo letterario prodotto (esclusivamente in formato Word e senza inserire il nome nel testo, dal momento che questo sarà valutato in forma anonima)
b. la scheda di adesione del partecipante (alunno o classe) debitamente compilata e sottoscritta
c. nel caso di partecipante di minore età, l’autorizzazione del genitore

L’opera non potrà avere un numero di caratteri inferiore a tremila battute né superiore a diecimila (spazi inclusi) e dovrà essere inviata dall’Istituto scolastico frequentato dall’autore o dall’autore stesso. La novella può essere frutto del lavoro di un solo ragazzo, di un gruppo o di una intera classe, ma in ogni caso solo un nome può risultare come “autore referente”. Nei recapiti si chiede di riportare i contatti del professore\professoressa referente dell’alunno\a o della classe. Per l’iscrizione non si accettano pseudonimi, nomi di fantasia o diversi dalla reale identità dell’autore

Quando

Il termine per la presentazione delle opere è fissato al 31 Dicembre 2020

Per informazioni

Consultare il sito dedicato all’iniziativa

Fonte: Premio Letterario Boccaccio