Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Il Meet in Italy for Life Sciences è un’iniziativa del Cluster Tecnologico Nazionale Scienze della Vita ALISEI. La manifestazione, nata nel 2014 per volontà di Toscana Life Sciences, Confindustria Toscana, BioPmed, Assobiomedica, Assobiotec, Cluster Lombardo Scienze della Vita, Assolombarda e Aster, ogni anno si svolge in una diversa regione.

L’edizione del 2020 si terrà a Genova dal 14 al 16 ottobre presso i Magazzini del Cotone ed è promossa da Regione Liguria, dal Comune di Genova, dal Polo Ligure Scienze della Vita e da Liguria Digitale, in collaborazione con il Cluster Tecnologico Nazionale Scienze della Vita ALISEI.

All’interno dell’evento StartUp Bootcamp 2020 – MIT4LS SUB2020 è l’iniziativa dedicata agli startupper delle scienze della vita, che tramite competenze, strumenti e networking avranno la possibilità di incrementare e sfruttare appieno il loro potenziale di business.
Le startup selezionate avranno infatti la possibilità di portare avanti un percorso imprenditoriale su misura, con sessioni di coaching a cura di esperti e mentor del settore, con l’obiettivo di affinare il loro approccio al business e alla comunicazione del loro valore innovativo.

Il percorso si concluderà con un pitch davanti a potenziali partner aziendali ed investitori internazionali nei giorni del MIT4LS2020, dal 14 al 16 Ottobre 2020

A chi è rivolto

Il bootcamp è dedicato alle startup/imprese emergenti innovative delle scienze della vita (già costituite) che operano nei seguenti ambiti:
– Dispositivi medici;
– Applicazioni ICT per la salute;
– Farmaceutico;
– Nutraceutico;
– Medicina, salute umana e benessere;
– Filiere correlate.
Non ci sono restrizioni di origine geografica.

La selezione delle proposte sarà effettuata dal Comitato di Valutazione basandosi su:
– Esperienza e competenze del team;
– Descrizione della soluzione proposta e del contesto relativo (in termini di chiarezza e solidità tecnico-scientifica);
– Potenziale di mercato;
– Strategia di marketing e descrizione del landscape competitivo;
– Flusso dei ricavi e credibilità piano finanziario;
– Qualità del pitch allegato

Come partecipare

I candidati devono scaricare il modulo di domanda, l’informativa e l’autorizzazione sul trattamento dei dati personali, compilare tutte le sezioni della domanda, e inviarla via e-mail a SUB2020mit4ls@meetinitalylifesciences.eu, allegando il pitch relativo in formato PowerPoint 2010 compatibile o in pdf, e il pdf dell’autorizzazione al trattamento dei dati firmata. Tutto il materiale delle candidature deve essere presentato in lingua inglese.

Quando

Le candidature devono essere inviate entro il 29 maggio alle ore 17.00.

Per informazioni

È possibile consultare il sito dedicato all’iniziativa, scrivere a MIT4LS2020@liguriadigitale.it oppure a f.mazzini@scienzedellavita.it

 

Fonte: Meet in Italy for life sciences