Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Campus Giardino delle Imprese è un’iniziativa promossa da Fondazione CR Firenze e  Fondazione Golinelli con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, di Rondine Cittadella della Pace e di Murate Idea Park con l’obiettivo di promuovere il processo di crescita dei giovani verso l’autonomia, la responsabilità e la consapevolezza, attraverso tre settimane di alta formazione, online e interamente gratuite.

Cinquanta studenti del 3° e 4° superiore delle Scuole secondarie di secondo grado delle provincie di Firenze, Arezzo e Grosseto avranno la possibilità di intraprendere un progetto formativo che mira a sviluppare lo spirito imprenditoriale nei giovani, affrontando la tematica ambientale e sociale con una declinazione particolare sui beni comuni.

A chi è rivolto

Saranno ammessi al percorso 50 ragazzi che frequentano il e anno delle Scuole secondarie di secondo grado, pubbliche e paritarie (licei, istituti tecnici e professionali) dalle provincie di Firenze, Arezzo e Grosseto.
I candidati devono essere ragazze e ragazzi sognatori, energici, innovatori e che credono nel lavoro di squadra per migliorare la qualità della vita e il senso di responsabilità civica. Oltre alla forte motivazione, quindi, verranno prese in considerazione doti di carattere, quali spirito di iniziativa, voglia di lavorare su sé stessi, di misurarsi, di conoscere, di sapere e voglia di mettere a disposizione le proprie capacità in un gruppo stimolante.

Come partecipare

Per partecipare occorre compilare il form online di candidatura. Nel caso di partecipanti minorenni il forum deve essere compilato da un genitore

Quando

Le candidature devono essere inviate entro il 5 Giugno 2020 (prorogata). I risultati della selezione saranno comunicati entro il 15 Giugno 2020 (eventuali proroghe dovute all’evolversi dell’attuale emergenza sanitaria, saranno pubblicate sulla pagina del sito dedicata all’iniziativa).
Il Campus si svolgerà in collaborazione di Rondine – Cittadella della Pace, protagonista nella trasformazione creativa dei conflitti di ogni livello. Compatibilmente con l’emergenza sanitaria COVID-19, i ragazzi presenteranno le progettualità elaborate durante il Campus in occasione dell’evento di restituzione che si terrà presso Rondine Cittadella della Pace durante un fine settimana nei mesi di luglio o di settembre.

Per informazioni

È possibile contattare:
– Fondazione Golinelli s.verucchi@fondazionegolinelli.it
– Fondazione CR Firenze progetti.formazione@fondazionecrfirenze.it Tel. 353 403 9 833
Oppure consultare la pagina del sito dedicata all’iniziativa

Fonte: Fondazione CR Firenze