Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Il concorso d’arte “come salvare il pianeta ogni giorno” è promosso dal Soroptimist Club Grosseto con la partnership del Comune di Grosseto, della Provincia di Grosseto e del Polo culturale Le Clarisse di Fondazione Grosseto Cultura e si rivolge a giovani videomaker fino a 23 anni per la realizzazione di un cortometraggio, della durata massima di 3 minuti sul tema ambientale.

In particolare il bando punta ad intercettare video che mettano in luce i gesti quotidiani che nel consumo, nel riuso e nel riciclo, favoriscono la biodiversità e l’ambiente, con riferimento in particolare al territorio di Grosseto e al tipo di economia prevalentemente agricola e turistica che lo contraddistingue.

A chi è rivolto

Il concorso si rivolge a tutti i videomakers di età non superiore ai 23 anni. Il cortometraggio vincitore sarà premiato con 1.500 euro. Il premio verrà consegnato al regista /ai registi del cortometraggio

Come partecipare

Ogni autore/regista potrà presentare un unico cortometraggio, di massimo 3 minuti, che affronti il tema “Come salvo il pianeta ogni giorno”, ovvero finalizzato alla rappresentazione di gesti quotidiani che favoriscano la biodiversità e l’ambiente tutelando e promuovendo il lavoro e incoraggiando il consumo di prodotti di qualità dall’agricoltura, dall’allevamento o dal riciclo. Il cortometraggio potrà avere la forma espressiva dello spot, della docufiction, della fiction o del documentario.

I cortometraggi, che non devono essere stati realizzati prima del 2017 per poter essere ammessi, potranno essere presentati su file mp4, su penna USB o in copia DVD direttamente all’indirizzo Soroptimist International Club di Grosseto c/o studio avv. Clara Mecacci Via della Pace n.283 Grosseto, oppure inviati con wetransfer o tramite link scaricabili da Vimeo all’indirizzo mail soroptimistgr@yahoo.it.

Quando

Il termine ultimo per l’invio degli elaborati è il 20 Maggio 2020.
Entro il 30 Maggio verrà selezionato il progetto vincitore e entro il mese di Agosto si terrà la premiazione.

Per informazioni

È possibile scrivere all’indirizzo mail soroptimistrgr@yahoo.it e consultare la pagina dedicata all’iniziativa

 

Fonte: Soroptimist Grosseto