Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

 

Candidature prorogate al 30 maggio 2020

Al via la 15° edizione del Premio Canon Giovani Fotografi che offre opportunità di crescita e affermazione professionale ai giovani fotografi. Il concorso artistico, promosso dall’azienda Canon, da la possibilità ai giovani fotografi di età compresa fra i 18 e i 35 anni e agli studenti di età compresa tra i 18 e i 27 anni, di ottenere premi e riconoscimenti presentando un progetto fotografico o multimediale. In tema di grande respiro oggetto della competizione è “Raccontaci una storia” che lascia ampia libertà di espressione artistica ai partecipanti.

A chi è rivolto

Le categorie di partecipazione all’iniziativa sono:
Giovani fotografi: residenti o domiciliati in Italia o Repubblica di San Marino di età compresa tra i 18 e i 35 anni
Studenti di età compresa tra i 18 e i 27 anni compiuti, residenti o domiciliati in Italia o nella Repubblica di San Marino, che frequentano la Scuola Secondaria di II Grado, l’Università o un Master Universitario di I e di II grado o Scuole che abbiano nello statuto un obiettivo formativo legato al mondo del’imaging

I premi
Per la categoria Giovani Fotografi i premi in palio sono:
– per il primo classificato una fotocamera mirrorless Canon EOS R con obiettivo RF 24-105mm F4 L IS USM + Adattatore EF-EOS + 3 sessioni di tutorship (valore complessivo indicativo del riconoscimento: 3827,86 euro) + esposizione del lavoro nella mostra dedicata al Premio nell’ambito programma di mostre fotografiche del festival internazionale di visual narratives Cortona On The Move edizione 2020 (9 luglio – 18 ottobre 2020) + una proposta di collaborazione con WeWorld Onlus per la realizzazione di un servizio fotografico.
– per il secondo classificato: una fotocamera mirrorless Canon EOS RP con obiettivo RF 35mm F1.8 IS Macro STM + Adattatore EF-EOS R + 3 sessioni tutorship (valore complessivo indicativo del riconoscimento: 2634,95 euro) + esposizione di una selezione di scatti nella mostra dedicata al Premio nell’ambito programma di mostre fotografiche del festival internazionale di visual narratives Cortona On The Move edizione 2020 (9 luglio – 18 ottobre 2020) + una proposta di collaborazione con WeWorld Onlus per la realizzazione di un servizio fotografico.
– per il terzo classificato: una macchina fotografica Canon EOS M50 BLACK con ottica EF-M 15-45mm + 3 sessioni tutorship (valore complessivo indicativo del riconoscimento: 1558,03 euro) + esposizione di una selezione di scatti nella mostra dedicata al Premio nell’ambito programma di mostre fotografiche del festival internazionale di visual narratives Cortona On The Move edizione 2020 (9 luglio – 18 ottobre 2020) + una proposta di collaborazione con WeWorld Onlus per la realizzazione di un servizio fotografico

Per la categoria Studenti al primo classificato verrà assegnata una fotocamera mirrorless Canon EOS RP + RF 24-240mm F4-6.3 IS USM + 3 sessioni tutorship + una stampante fotografica professionale PRO100S (valore complessivo indicativo del riconoscimento 3165,26 euro).
Inoltre, la scuola di appartenenza dello studente risultato vincitore, riceverà una stampante fotografia PRO10S da destinare alle attività scolastiche (valore complessivo indicativo del riconoscimento 572€). Il premio verrà consegnato direttamente alla scuola.

Come partecipare

Per partecipare è necessario:
– collegarsi al sito https://ww2.canon.it/giovanifotografi/
– compilare il form di registrazione con i dati richiesti
– caricare per la categoria giovani fotografi: 10/15 immagini.jpg in bassa risoluzione del peso di max. 2MG cad. + breve descrizione progetto (max 1000 battute) + breve biografia (complessivamente “il contributo”); per la categoria studenti: 10/15 immagini.jpg in bassa risoluzione del peso di max. 2MG cad. + breve descrizione progetto (max 1000 battute) + breve biografia (complessivamente “il contributo”)

Quando

I progetti fotografici devono essere inviati il 30 Maggio 2020 (scadenza prorogata)

Per informazioni

Consultare il sito dedicato all’iniziativa

 

Fonte: Premio Canon Giovani Fotografi