Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Sono aperte le iscrizioni al il corso I.F.T.S. per formare un tecnico per la progettazione di tessuti.

Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014 – 2020 e rientra nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

Il corso ha l’obiettivo di formare un tecnico delle attività di progettazione del tessuto e industrializzazione del prodotto, che integra competenze tessili con conoscenze sulle tecnologie digitali in chiave 4.0, sulle materie prime, sui test di controllo del prodotto e sulle tendenze del mercato. Il tecnico saprà coniugare creatività, tradizione, innovazione ma anche capacità gestionali nell’ottimizzazione dei processi di prototipazione e produzione.

Il percorso formativo è articolato nei seguenti moduli ed ha una durata complessiva di 800 ore strutturate in lezioni teoriche ed esercitazioni in laboratorio (530), stage (240) e accompagnamento (30).

Sede di svolgimento

Il corso si svolgerà presso il PIN, Piazza Ciardi 25 Prato, prevedendo un impegno giornaliero di circa 4/6 ore, da aprile 2020 a gennaio 2021. Alcune lezioni potranno essere svolte presso l’Istituto Tullio Buzzi e Laboratorio Promo Design del PIN (Calenzano).

Soggetti destinatari

Il corso è rivolto a 20 persone, occupate o non occupate, in possesso del titolo di istruzione secondaria superiore o diploma professionale di tecnico. Coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore possono accedere previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione.
Il 30% dei posti è riservato alle donne che risultano idonee dalla selezione.
Gli stranieri che intendono partecipare devono presentare titolo di studio equipollente/equiparato.

Il corso è promosso da PIN SCRL – SERVIZI DIDATTICI E SCIENTIFICI PER L’UNIVERSITA’ DI FIRENZE (Agenzia formativa accreditata secondo il dispositivo DGR 1407/2016 con codice OF0193) che, assieme all’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI FIRENZE, L’ISTITUTO TULLIO BUZZI e ANTILOTEX FLOCK ITALIA  SRL organizza e gestisce il progetto approvato e finanziato con D.D. n. 15898 del 19/09/2019:

Scadenza iscrizioni

È possibile iscriversi entro il 18 marzo 2020

Presentazione del corso

Tutti gli interessati potranno partecipare il giorno 03/03/2020 alle ore 15.00 presso il PIN (ingresso da Piazza dell’Università) alla presentazione del corso.

Per informazioni

Per tutta la durata della campagna promozionale sono attivi i seguenti punti informativi con orario 9-13:
• PIN – Servizi didattici e scientifici per l’Università di Firenze, piazza Ciardi 25, Prato. Referente: Ufficio Alta Formazione, tel. 0574/602548, mail alta.formazione@pin.unifi.it
• Istituto Tullio Buzzi, via della Repubblica 9, Prato. Referente sig.ra Adalgisa Rivetti tel. 0574/58981, mail it.buzzi@scuole.prato.it

Tutta la documentazione è disponibile sulla pagina dedicata