Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Libernauta, progetto che punta alla promozione del libro e della letteratura tra gli adolescenti, è alla sua ventesima edizione!

ll progetto, originariamente ideato da Scandicci Cultura, promosso dal Sistema Documentario Integrato Dell’Area Fiorentina (SDIAF), dal Comune di Firenze, dal Comune di Scandicci, dal Sistema Documentario del Mugello e della Montagna fiorentina (SDIMM) e coordinato dalla Biblioteca di Scandicci con il sostegno della Regione Toscana, propone una “lettura di piacere” di novità edite negli ultimi anni.

Un comitato scientifico seleziona infatti ogni anno 15 testi di recente pubblicazione, adatti alla fascia di età dai 14 ai 19 anni.

A chi è rivolto

Il progetto si rivolge ai ragazzi e alle ragazze dai 14 ai 19 anni.

I premi

Il concorso mette in palio molti premi (come e-readers, buoni-acquisto utilizzabili in librerie, abbonamenti a teatri, biglietti per concerti e spettacoli, abbonamenti per palestre e piscine) per gli autori delle recensioni giudicate più autentiche e significative.

Come partecipare

Per prendere parte all’iniziativa i ragazzi possono recarsi in una delle Biblioteche comunali della rete delle biblioteche dello SDIAF dell’Area Metropolitana di Firenze, prendere in prestito i libri dopo aver effettuato l’iscrizione al concorso direttamente sul sito e, dopo aver letto almeno 3 dei titoli proposti, fare una recensione di ognuno direttamente via web.

Quando

Le recensioni dovranno pervenire entro il 20 Maggio 2020. Tra Maggio e Giugno si terrà la premiazione del concorso.

Per informazioni

Consultare il sito dedicato all’iniziativa al seguente link

 

Fonte: Libernauta