Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Martedì 17 dicembre alle ore 17:00 presso l’Informagiovani di Lucca si terrà un incontro informativo gratuito sulle opportunità offerte dalla Garanzia Giovani e da Eures e sui servizi disponibili presso i Centri per l’Impiego.

L’incontro sarà l’occasione per avere informazioni su programmi, iniziative, servizi informativi, percorsi personalizzati, incentivi per contrastare la disoccupazione giovanile: misure previste a livello nazionale e regionale per offrire opportunità di orientamento, formazione e inserimento al lavoro, in un’ottica di collaborazione tra tutti gli attori pubblici e privati coinvolti.

Cosa sono Centri per l’Impiego e cosa fanno?
Centri per l’impiego (Cpi) sono strutture pubbliche coordinate dalle Regioni che favoriscono sul territorio l’incontro tra domanda e offerta di lavoro e attuano iniziative e interventi di politiche attive del lavoro.

Nei Centri per l’impiego della Toscana è possibile ricevere informazioni anche sulle opportunità di Giovanisì, il progetto regionale per l’autonomia dei giovani. I giovani recandosi al Centro per l’impiego più vicino trovano operatori che, durante un primo colloquio, attraverso la consultazione del sito, illustrano le opportunità promosse nell’ambito del progetto Giovanisì, con particolare attenzione alle misure che possono facilitare l’orientamento al mondo del lavoro.

Cos’è Eures e cosa fa?
Eures fornisce assistenza e informazioni agli aspiranti lavoratori che vogliono maturare un’esperienza professionale di respiro europeo ed anche agli imprenditori che desiderano estendere oltre il territorio nazionale la propria ricerca di personale. Tale ricerca ha carattere gratuito e viene svolta in maniera flessibile anche con riferimento esclusivo a specifiche aree territoriali europee (per esempio la ricerca di lavoro soltanto in Francia nel periodo della vendemmia, ecc).

In riferimento alle Borse di mobilità professionale in Europa, la promozione dell’occupazione giovanile si inserisce nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

Cos’è la garanzia Giovani?
La Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Con questo obiettivo sono stati previsti dei finanziamenti per i Paesi Membri che saranno investiti in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (Neet – Not in Education, Employment or Training). Il progetto si rivolge ai giovani dai 18 anni (per alcune iniziative anche da 15 anni) ai 30 anni (non compiuti), residente in Italia – cittadino comunitario o straniero extra UE, regolarmente soggiornante e non studi né lavori (Neet).

A chi è rivolto
Potranno partecipare all’incontro, organizzato in collaborazione con il Centro per l’impiego di Lucca, tutti gli interessati.

Come partecipare
È gradita la prenotazione: per mail informagiovani@comune.lucca.it o per telefono 0583442319

Quando
Martedì 17 dicembre alle ore 17:00 presso l’Informagiovani di Lucca, via delle Trombe 6.

Per informazioni

 

Fonte: www.luccagiovane.it