Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Fino al 15 ottobre 2019 è possibile iscriversi alla quarta edizione dell’iniziativa Formarsi X Formare, progetto dedicato agli studenti degli Istituti Superiori fiorentini, che ha l’obiettivo di formare i giovani educatori di domani. Il progetto, promosso da Terza Cultura soc. coop., con il contributo di PortaleRagazzi.it (Fondazione CR Firenze) per la continuità scuola-lavoro, consta in un corso di formazione e in un concorso di borsa di studio, nonché di un progetto di alternanza scuola-lavoro gratuiti per studenti del 3°, 4° e 5° anno della Scuola Secondaria di 2° grado.

L’iniziativa sarà quindi suddivisa in 2 fasi: una prima rivolta ad un incontro teorico-introduttivo di 3 ore su uno dei temi scelti da un insegnante della classe e un corso di formazione di 15 ore presso Il_Laboratorio (Via dei Serragli, 104 – Firenze); ed una seconda che invece sarà dedicata a un  concorso di idee con in palio 10 borse di studio.

Il corso/concorso permette ai giovani di acquisire conoscenze tecniche e scientifiche, competenze di progettazione e abilità comunicativo-relazionali per passare dalla teoria alla pratica e vedere realizzata una propria idea di progetto.

I progetti vincitori del concorso di idee saranno realizzati dai ragazzi/e come stage (16 ore), nelle scuole secondarie di 1° grado che aderiranno al percorso “Immaginati alle superiori” de Le Chiavi della città 2020/21 del Comune di Firenze.

A chi è rivolto
Agli studenti delle classi 3°, 4° e 5° delle scuole Secondarie di 2° grado fiorentine (che dovranno essere iscritti dai propri docenti di riferimento).

Come partecipare
La partecipazione all’iniziativa è gratuita. I docenti di riferimento delle classi dovranno compilare l’apposito Modulo di iscrizione (scaricabile in formato .doc al seguente link) e inviarlo all’indirizzo mail: info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Quando
I docenti potranno iscrivere le classi entro il 15 ottobre 2019.

Per informazioni

Fonte: Terza Cultura

Lascia un commento