Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

A ottobre presso il Santa Chiara Fab Lab dell’Università di Siena si terranno due corsi, gratuiti e aperti a tutti, dedicati alla stampa e alla modellazione 3D. Gli eventi saranno proposti in 2 appunti cadauno, e si terranno nei giorni 9, 10, 17 e 24 ottobre presso il complesso didattico San Niccolò, in via Roma 56.

I 2 corsi previsti sono i seguenti:

  • Stampa 3D per tutti (9-10 ottobre, dalle ore 15.00): il corso è finalizzato a spiegare ai partecipanti come funziona la stampa 3D, quali sono i materiali utilizzati, i campi di applicazione e i trend del momento in ambito medico, architettonico, gastronomico, della moda, e molto altro ancora.
  • Introduzione a Blender (17 e 24 ottobre, dalle ore 14.30 alle 18.30): sono previste 2 edizioni del corso, che consta in una giornata in cui si verrà mostrato il programma gratuito e open-source Blender per creare modelli 3D, render di immagini, montaggi audio/video, animazioni, cortometraggi animati, videogiochi e contenuti per realtà virtuale. Si tratta di uno dei programmi di modellazione più usati al mondo da designer, archeologi, architetti, ingegneri, professionisti nel settore della comunicazione. Attraverso il corso, i partecipanti scopriranno come muovere i primi passi, a creare dei modelli base e dei render di immagini per esportare il lavoro fatto.

A chi sono rivolti
Entrambi i corsi sono destinati a tutti coloro interessati agli argomenti trattati, e non sono richieste conoscenze pregresse. Per quanto riguarda il corso “Introduzione a Blender” è necessario che i partecipanti portino il proprio computer e un mouse.

Come partecipare
I corsi sono gratuiti. Per iscriversi è comunque necessario registrarsi, compilando i form dedicati:

Quando
È possibile iscriversi fino al giorno dell’iniziativa (e naturalmente fino ad esaurimento fondi).

Per informazioni

Fonte: Università di Siena