Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Il 20 ottobre 2019 è il termine ultimo per presentare le domande per partecipare alla call for ideas “Venti d’innovazione”, promossa dal Polo Tecnologico di Navacchio (che quest’anno compie 20 anni!) in collaborazione con CPT Italy srl (Gruppo Continental), e rivolta alle aziende e ai liberi professionisti capaci di proporre idee e progetti innovativi.

Nello specifico, l’iniziativa è destinata alla ricerca di un progetto di manutenzione predittiva sul parco macchine utensili ed asportazione del truciolo, e lo scopo del progetto sarà quello di definire una o più tecnologie innovative (abilitanti al 4.0) per predire i guasti o i malfunzionamenti delle macchine.

Una volta presentate le domande, un comitato di esperti valuterà le varie proposte e selezionerà i finalisti della call, che avranno la possibilità di perfezionare la loro proposta grazie al confronto con esperti del settore che saranno messi a disposizione dal Polo Tecnologico. Tra i finalisti sarà naturalmente scelta la proposta ritenuta migliore.

Il team o l’azienda che hanno presentato il progetto scelto come vincitore avranno la possibilità di:

  • sviluppare la propria proposta progettuale con CPT Italy srl, avvalendosi del Polo Tecnologico come partner strategico
  • usufruire di una postazione di coworking per 12 messi all’interno del Polo Tecnologico
  • essere affiancata da un tutor durante il percorso
  • partecipare ad iniziative di formazione rivolte alle startup e PMI innovative ed accedere a consulenze specifiche

A chi è rivolto
Possono partecipare al bando tutti coloro che hanno un’idea progettuale inerente alla richiesta della call e, in particolare, come specificato dal regolamento:

  • team informali composti da almeno due persone maggiorenni che abbiano competenze multidisciplinari
  • aziende costituite ed operative, indipendentemente dalla forma giuridica e dalle dimensioni, sia in forma singola che associata.

Naturalmente, le persone e le aziende partecipanti devono operare in ambiti connessi con la ricerca e lo sviluppo di soluzioni innovative.

Come partecipare
È possibile prendere parte alla call gratuitamente inviando all’indirizzo mail incubatore@polotecnologico.it la seguente documentazione debitamente compilata e sottoscritta:

  • il form di adesione, scaricabile in formato pptx al seguente link
  • la liberatoria, scaricabile in formato docx al seguente link

Quando
È possibile presentare la domanda di partecipazione entro e non oltre il 20 ottobre 2019 (ore 23.59).

Per informazioni

Fonte: Polo Tecnologico di Navacchio