Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

L’8 luglio 2019 è il termine ultimo per candidarsi al percorso formativo gratuito “D20 Leader”, promosso da Fondirigenti G. Taliercio, Fondazione promossa da Confindustria e Federmanager per lo sviluppo della cultura manageriale, rivolto a giovani aspiranti manager in grado di agire nei territori, con le imprese e le altre forze vive della comunità, imprimendo innovazione e crescita sostenibile.

Il percorso formativo, che si svolgerà nell’arco di 6 mesi, si rivolge a un totale di 100 giovani, che saranno suddivisi in 2 gruppi da 50 che parteciperanno a due edizioni del percorso:

  • una prima, che si svolgerà da settembre 2019 a febbraio 2020
  • una seconda, che si svolgerà invece da febbraio 2020 a luglio 2020 (a cui sarà possibile iscriversi in seguito).

Il programma prevede:

  • un periodo di formazione (anche online), dedicato alle soft skill manageriali e i principali trend del mercato
  • un study tour che si svolgerà nei più importanti luoghi dell’innovazione e delle organizzazioni internazionali
  • la realizzazione di un project work presso un’azienda, al fine di sperimentare e applicare quanto appreso durante il percorso formativo

Tutte le attività sono completamente gratuite, e l’organizzazione del progetto si fa carico anche di eventuali spese di vitto, alloggio e trasporti durante il periodo formativo di 6 mesi.

A chi è rivolto
Possono presentare domanda per partecipare al percorso, i giovani di età compresa tra i 20 e i 29 anni in possesso dei determinati requisiti:

  • essere in possesso di un diploma ITS (Istruzione Tecnica Superiore), o, in alternativa, frequentare o aver frequentato (con conseguimento del titolo) un corso di laurea triennale o magistrale, un master universitario di primo o secondo livello, o un dottorato di ricerca.
  • avere un’ottima conoscenza della lingua inglese
  • possedere un’idea di leadership aperta e condivisa, da realizzare nel mondo dell’impresa e del sociale
  • avere una forte motivazione ad investire su se stessi

Come partecipare
La partecipazione al percorso è gratuita. Per presentare la propria domanda di partecipazione è necessario inviare il proprio curriculum vitae, utilizzando il form presente alla pagina dedicata.

Successivamente all’invio della documentazione richiesta, il candidato riceverà una mail con le indicazioni su come procedere all’ultimazione della domanda di candidatura.

Quando
Sarà possibile presentare domanda entro l’8 luglio 2019.

Per informazioni

 

Fonte: Fondirigenti