Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Fino al 31 luglio 2019 sarà possibile fare domanda per richiedere le Borse di studio 2019 della Fondazione Caript (Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia), destinate ai giovani studenti residenti in provincia di Pistoia che frequentano le scuole medie, superiori e l’università. L’iniziativa è attuata in collaborazione con la Caritas Diocesana di Pistoia e la Caritas Diocesana di Pescia.

Attraverso il bando, giunto alla sua ottava edizione, la Fondazione si pone l’obiettivo di contribuire a migliorare la qualità della formazione scolastica e accademica dei giovani residenti nella provincia, e mette a disposizione degli studenti meritevoli e delle loro famiglie 200 borse di studio, per un importo totale di 150.000 euro.

Le borse erogate saranno destinate all’acquisto di libri scolastici, alla copertura delle tasse universitarie e, in generale, al sostenimento di tutte le spese necessarie allo svolgimento dell’attività formativa del giovane.

L’importo della borsa per ogni tipologia di studente è la seguente:

  • 500 euro per gli studenti delle scuole medie
  • 700 euro per quelli delle scuole superiori
  • 900 euro per gli universitari

Per poter presentare la domanda è necessario possedere una certificazione ISEE non superiore ai 15.000 euro, e il giovane a cui è destinata la borsa deve avere:

  • una media voto pari a 7/10 se frequenta le scuole medie o superiori
  • conseguito la maturità con la votazione di 80/100 se intende iscriversi al primo anno di università
  • una media voto pari a 27/30 se è iscritto a un anno successivo al primo all’università

A chi è rivolto
Il bando è destinato agli studenti residenti in provincia in Pistoia di qualsiasi nazionalità e che frequentano le scuole medie, superiori o l’università.

Come partecipare
Per fare richiesta della borsa, è necessario presentare in busta chiusa il modulo di richiesta specifica per ogni tipologia di studente, scaricabile alla pagina dedicata, insieme alla documentazione richiesta come indicato dal bando, scaricabile in formato .pdf al seguente link, . La busta deve essere inviata, tramite raccomandata all’indirizzo: Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, via de’ Rossi 26 – 51100 Pistoia.

In alternativa, è possibile consegnare la documentazione a mano, presso i seguenti uffici:

  • il Centro di Ascolto Diocesano, via San Pietro 36, Pistoia (lunedì 9.00 – 12.30; dal martedì al venerdì 9.00 – 12.30 e 15.30 – 17.30; sabato 10.30 – 12.30);
  • Ufficio Caritas Diocesana di Pescia, Piazza Garzoni 2, Pescia (lunedì, mercoledì e venerdì 8.30 – 11.00);
  • Centro di Ascolto, via Mazzini 1 presso la Chiesa, Montecatini Terme (lunedì, mercoledì e venerdì 9.00 – 11.30).

Presso gli uffici sopra indicati è possibile anche trovare la copia cartacea della modulistica da presentare.

Quando
La documentazione dovrà essere inviata o consegnata a mano entro il 31 luglio 2019.

Per informazioni

 

Fonte: Fondazione Caript