Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Fino all’8 luglio 2019 sarà possibile candidarsi per ottenere una Borsa di studio per sostenere un periodo di formazione in Francia per il conseguimento del doppio titolo italiano-francese. L’avviso è promosso dal Governo Francese, l’Ambasciata francese in Italia e l’Institut Francais ed è rivolto a studenti che intendono iscriversi ad un corso di laurea magistrale e ai laureati che intendono iniziare un dottorato di ricerca.

La borse saranno erogate solo se il candidato inizierà effettivamente i percorsi di studio per cui richiede il contributo.

Le borse sosterranno unicamente il soggiorno in Francia e saranno corrisposte nelle seguenti modalità:

  • per gli studenti con laurea triennale che vogliono iscriversi alla magistrale: fino 5 mensilità consecutive per un rimborso mensile pari a 700 euro
  • per i laureati che vogliono invece intraprendere un dottorato di ricerca: fino a 3 mensilità consecutive e comprenderanno un rimborso mensile pari a 1700 euro

Per quanto riguarda il contributo per gli studenti della laurea magistrale non è previsto alcuna restrizione disciplinare, mentre per quanto riguarda i dottorandi di ricerca, potranno presentare domanda solo coloro che intendono iscriversi a un corso in uno di questi settori:

  • Democrazie e società europee
  • Ambiente, biodiversità e salute
  • Intelligenza Artificiale

Lo statuto di borsista del governo francese prevede inoltre la gratuità dell’assistenza sanitaria e vari servizi offerti dall’operatore Campus France (alloggio a prezzo ridotto).

A chi è rivolto
L’opportunità si rivolge a tutti gli studenti che intendono iscriversi a una laurea magistrale o a un dottorato di ricerca nei settori indicati in precedenza e conseguire un doppio titolo italo francese. Tra le Università italiane che aderiscono al conseguimento del doppio titolo ci sono anche i seguenti atenei toscani: Università di Firenze, Università di Pisa, Università di Siena e Università per Stranieri di Siena.

Come partecipare
Per candidarsi è necessario presentare domanda in due fasi distinte. I giovani che intendono partecipare dovranno dapprima registrarsi tramite gli applicativi online dedicati:

Successivamente, sarà necessario inoltrare all’indirizzo mail borse.bfg@institufrancais.it la documentazione richiesta a seconda della tipologia di borsa che si vorrà richiedere.

Per le Borse di studio per laurea magistrale: Una lettera di motivazione nella quale lo studente si presenta e precisa le ragioni che motivano la sua scelta, un curriculum vitae in formato Europass, una copia dei risultati dei primi due anni di studi, una lettera di referenza di un professore e un giustificativo d’iscrizione presso l’università francese, o in difetto un’attestazione firmata da parte del coordinatore del corso che certifichi che abbia mandato la sua candidatura.

Per quanto riguarda invece le Borse di Ricerca per corsi di dottorato: una lettera di motivazione nella quale il dottorando si presenta e precisa le ragioni che motivano la sua scelta, un curriculum vitae in formato Europass, una lettera di accettazione del candidato firmata dal laboratorio ospitante e due lettere di referenza da due professori italiani.

In entrambi i casi, la documentazione dovrà essere inoltrata in lingua francese o inglese.

Quando
È possibile presentare domanda entro l’8 luglio 2019.

Per informazioni

 

Fonte: Institut Français