Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Scade l’8 luglio 2019 il termine ultimo per partecipare al concorso “Analisi e contrasto degli stereotipi di genere” promosso dall’Università per Stranieri di Siena, in accordo con l’Università degli Studi di Firenze, l’Università di Pisa, la Scuola Normale Superiore, la Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant’Anna di Pisa, l’Università degli Studi di Siena, la Scuola IMT Alti Studi di Lucca e la Commissione Regionale Pari Opportunità.

Il concorso si propone di perseguire le seguenti finalità:

  • contrastare gli stereotipi associati al genere, attraverso la sensibilizzazione delle giovani generazioni, incentivandone l’attenzione e la riflessione su questa tematica;
  • valorizzare e qualificare le competenze professionali all’interno del mondo universitario in materia di pari opportunità, lotta agli stereotipi e contrasto alla violenza di genere.

Saranno valutate dalla commissione le Tesi di Laurea Magistrale e le pubblicazioni scientifiche che, secondo una
prospettiva relativa ai diversi ambiti disciplinari, siano volte alla rilevazione degli stereotipi di genere nei programmi e nei testi scolastici, nei testi amministrativi e scientifici, nella pubblicità e nella comunicazione politica e, più in generale, nei contesti lavorativi, nonché allo studio di percorsi per il loro superamento.

I premi, pari a 1.000 euro lordi ciascuno, saranno assegnati agli elaborati originali che si collocheranno nelle prime 10 posizioni della graduatoria stilata dalla Commissione.

A chi è rivolto
Il premio è rivolto alle studentesse e agli studenti iscritti a uno dei Corsi di Laurea Magistrale delle Università firmatarie dell’Accordo che abbiano discusso la propria tesi sui temi proposti dal 1 gennaio 2017 alla data di emanazione del presente bando, e alle dottoresse e ai dottori di ricerca che abbiano acquisito il titolo in una delle Università firmatarie dell’Accordo da non più di tre anni dalla data di scadenza dell’avviso e abbiano pubblicato un articolo scientifico sui temi proposti dal 1° gennaio 2017 alla data di emanazione del presente bando. I candidati dovranno rispettivamente presentare rispettivamente la propria tesi di laurea magistrale o una pubblicazione scientifica.

Come partecipare
La partecipazione al concorso è gratuita. Chiunque voglia candidarsi dovrà inviare il modulo d’iscrizione contenuto nel bando, scaricabile in formato pdf al seguente link, alla seguente mail unistrasi@pec.it indicando nell’oggetto “Nome e Cognome – Premio “Analisi e contrasto degli stereotipi di genere” anno 2019”.

Insieme alla domanda di iscrizione dovranno essere inviati anche i seguenti documenti:

  • 1 copia dell’elaborato per il quale si partecipa al premio in formato pdf;
  • 1 breve relazione (max 3 pag.), in formato pdf, in cui viene illustrato l’elaborato presentato;
  • autocertificazione attestante la data di discussione della tesi magistrale o la data di pubblicazione dell’articolo e indicazione, nel secondo caso, del relativo ISBN o ISSN;
  • copia del documento d’identità.

Quando
La domanda di partecipazione dovrà essere inviata entro l’8 luglio 2019.

Per informazioni

 

Fonte: Università per Stranieri di Siena