Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Il 4 giugno 2019 si terrà a Livorno il “Giovanisì Web Tour”, web seminar dedicato al bando del Servizio Civile regionale, opportunità rivolta a 3.150 giovani promossa dalla Regione Toscana nell’ambito di Giovanisì. L’iniziativa livornese è organizzata dal Centro per l’Impiego e l’Informagiovani di Livorno, in in collaborazione con l’Ufficio Giovanisì della Regione Toscana.

L’appuntamento è alle ore 10, presso il Centro per l’impiego di Livorno (via Galilei 40, aula 1° piano). L’Ufficio Giovanisì, in collegamento via skype, fornirà informazioni sul bando e sulle modalità di presentazione delle domande.

Il bando di Servizio Civile regionale, promosso dalla Regione Toscana nell’ambito di Giovanisì, è rivolto ai giovani dai 18 ai 29 anni (compiuti). I giovani potranno svolgere questa importante esperienza formativa, della durata di 12 mesi, all’interno dei 512 progetti proposti da enti come associazioni del terzo settore, amministrazioni pubbliche, cooperative, con un contributo mensile di 433,80 euro. La scadenza del bando è stata prorogata al 28 giugno (ore 14).

Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani, è un sistema di opportunità strutturato in 7 macroaree: Tirocini, Casa, Servizio Civile, Fare impresa, Studio e Formazione, Lavoro e Giovanisì+ (partecipazione, cultura, legalità, sociale e sport). I destinatari sono i giovani fino a 40 anni.

Giovanisì è nato nel 2011 con l’obiettivo principale di favorire il processo di transizione dei giovani verso l’autonomia, attraverso il potenziamento e la promozione delle opportunità legate al diritto allo studio e alla formazione, il sostegno a percorsi per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e la facilitazione per l’avvio di start up.

A chi è rivolto
L’incontro è aperto a tutti coloro che sono interessati a saperne di più di circa il Servizio Civile regionale. Durante l’iniziativa, i partecipanti avranno anche l’opportunità di acquisire informazioni e di fare domande specifiche per scegliere con consapevolezza il Progetto più coerente con i propri interessi, attitudini e obiettivi.

Come partecipare
La partecipazione è gratuita, basta presentarsi entro l’orario indicato (ore 10) presso l’Informagiovani di Livorno.

Per informazioni

I “Giovanisì Web Tour – in connessione con il territorio” sono dei web seminar, organizzati da Giovanisì, in collaborazione con i soggetti del territorio interessati, per presentare, tramite skype, le opportunità del progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

Per conoscere le opportunità di Giovanisi visita il sito www.giovanisi.it