Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Corsi Gratuiti Area Moda Istituto Modartech Giugno 2019Sono aperte le iscrizioni a 4 corsi di qualifica gratuiti del settore moda in partenza nel mese di Giugno, promossi da Istituto Modartech di Pontedera per rispondere in modo significativo alle profonde trasformazioni del mercato del lavoro attraverso un’offerta formativa di alto profilo, sempre aggiornata.

I corsi, che rientrano nell’area Moda, sono interamente gratuiti in quanto finanziati dalla Regione Toscana con le risorse del POR FSE 2014/2020.

I corsi

  • Leather accessories – Addetto alle operazioni di realizzazione di prototipi di pelletteria (12 posti disponibili)– Il corso è finalizzato a formare una figura che opererà nell’ambito di aziende di pelletteria di tutte le dimensioni, che gestiscano al loro interno la fase della prototipazione, e lavorerà a stretto contatto con la modelleria e con le aree dei pellami e del taglio.
  • Operatore moda – Addetto alla realizzazione, rifinitura e stiratura di capi di abbigliamento (12 posti disponibili) – Il corso vuole formare una figura in grado di realizzare capi di abbigliamento per uomo, donna e bambino, e articoli di maglieria e corsetteria a partire da scampoli preconfezionati, avvalendosi di macchine per cucire speciali per la realizzazione di particolari cuciture. Inoltre, la figura che verrà formata, si dovrà occupare anche della rifinitura e stiratura dei capi confezionati, compresa l’imbustatura e scatolatura, per passare il capo confezionato al reparto per la spedizione finale.
  • Shoe maker – Addetto al montaggio meccanizzato della tomaia (12 posti disponibili) – Questa figura segue il montaggio della tomaia su forme con l’ausilio di macchinari e completa, con l’applicazione della suola e dei tacchi, il confezionamento della calzatura, svolgendo quindi un lavoro organizzato per fasi a catena con schede tecniche che accompagnano tutto il percorso di produzione.
  • Fashion hand – Addetto alla realizzazione e rifinitura di capi di abbigliamento su misura dell’artigianato artistico (12 posti disponibili) – Il corso si prefigge l’obiettivo di formare una figura capace di realizzare capi di abbigliamento per uomo donna e bambino e articoli di maglieria e corsetteria su misura, nonché di avvalersi di macchine per cucire per la realizzazione di particolari cuciture e  di occuparsi anche della realizzazione di cartamodelli funzionali alla produzione di prototipi.

Tutti i corsi avranno una durata di 900 ore, comprensive del periodo di tirocinio, e si svolgeranno presso le seguenti sedi:

  • Istituto Modartech, Viale R. Piaggio 7, Pontedera (PI), il corso  “Addetto alla realizzazione e rifinitura di capi di abbigliamento su misura dell’artigianato artistico”.
  • Showmates srl via del Padule 64/A, Scandicci (FI), i corsi “Addetto alle operazioni di realizzazione di prototipi di pelletteria” e “Addetto al montaggio meccanizzato della tomaia”.
  • Ciemmeci Fashion Srl, Via Volontari Della Liberta n.15, Empoli (FI), il corso “Addetto alla realizzazione, rifinitura e stiratura di capi di abbigliamento”.

A chi sono rivolti
I corsi si rivolgono a soggetti al di sopra dei 18 anni di età disoccupati, inoccupati, inattivi, residenti in Italia che abbiano assolto l’obbligo scolastico.

Come partecipare
La partecipazione al corso è gratuita. Per iscriversi, il candidato dovrà compilare la domanda di iscrizione specifica per ogni corso (si consiglia di visitare la pagina dedicata) e inviarla accompagnata dalla fotocopia del documento d’identità e da un curriculum vitae nelle seguenti modalità:

  • a mano, presso l’Istituto Modartech, viale Rinaldo Piaggio 7, Pontedera (PI)
  • tramite raccomandata A/R, all’indirizzo sopra indicato (non fa fede il timbro postale)
  • tramite fax, al numero 0587 57364 (non fa fede la ricevuta del fax)
  • tramite mail, all’indirizzo di posta certificata istitutomodartech@pec.it

Quando
Sarà possibile presentare domanda per iscriversi ai corsi entro le seguenti date:

  • 6 giugno 2019, per il corso “Addetto alle operazioni di realizzazione di prototipi di pelletteria”
  • 10 giugno 2019, per i corsi “Addetto alla realizzazione e rifinitura di capi di abbigliamento su misura dell’artigianato artistico”
  • 18 luglio 2019, per il corso “Addetto al montaggio meccanizzato della tomaia”
  • 19 luglio 2019, per il corso “Addetto alla realizzazione, rifinitura e stiratura di capi di abbigliamento”

Per informazioni