Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Il 29 maggio 2019, in occasione dell’apertura del nuovo bando del Servizio Civile regionale rivolto a 3.150 giovani, l’Informagiovani del Comune di Cecina, i Centri per l’Impiego di Cecina e Rosignano e la Cooperativa il Cosmo organizzano, in collaborazione con l’Ufficio Giovanisì di Regione Toscana, un web seminar.

L’appuntamento è presso i locali dell’Informagiovani di Cecina, in Via Corsini, 7 Cecina (Li), dove a partire dalle ore 11 l’Ufficio Giovanisì, in collegamento via skype, fornirà informazioni sul bando e sulle modalità di presentazione delle domande.

All’incontro saranno presenti anche i referenti di Enti e Associazioni che hanno Progetti di Servizio Civile regionale sul territorio, per informare delle attività previste e delle modalità in cui saranno coinvolti i volontari.

Il bando di Servizio Civile regionale, promosso dalla Regione Toscana nell’ambito di Giovanisì, è rivolto a giovani dai 18 ai 29 anni (compiuti) che potranno svolgere un’importante esperienza formativa attraverso un periodo di Servizio Civile della durata di 12 mesi, all’interno dei 512 progetti promossi da enti come associazioni del terzo settore, amministrazioni pubbliche, cooperative, con un contributo mensile di 433,80 euro. La scadenza del bando è stata prorogata al 28 giugno 2019 (ore 14).

Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani, è un sistema di opportunità strutturato in 7 macroaree: Tirocini, Casa, Servizio Civile, Fare Impresa, Studio e Formazione, Lavoro e Giovanisì+ (partecipazione, cultura, legalità, sociale e sport). I destinatari sono i giovani fino a 40 anni.

Giovanisì è nato nel 2011 con l’obiettivo principale di favorire il processo di transizione dei giovani verso l’autonomia, attraverso il potenziamento e la promozione delle opportunità legate al diritto allo studio e alla formazione, il sostegno a percorsi per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e la facilitazione per l’avvio di start up.

A chi è rivolto
L’incontro è aperto a tutti coloro che sono interessati a saperne di più di circa il Servizio Civile regionale. Durante l’iniziativa, i partecipanti avranno anche l’opportunità di acquisire informazioni e di fare domande specifiche per scegliere con consapevolezza il Progetto più coerente con i propri interessi, attitudini e obiettivi.

Come partecipare
La partecipazione all’iniziativa è gratuita. Per partecipare non è necessaria una registrazione o un iscrizione, ma basta presentarsi entro l’orario indicato (ore 11) presso l’Informagiovani di Cecina.

Per informazioni

  • contattare Patrizia Bianchi al numero di telefono 0586 764548
  • contattare Claudia Righi al numero di telefono 0586 688029
  • consultare la pagina Facebook dell’Informagiovani di Cecina
  • consultare la pagina dell’evento su Facebook

 

I “Giovanisì Web Tour – in connessione con il territorio” sono dei web seminar, organizzati da Giovanisì, in collaborazione con i soggetti del territorio interessati, per presentare, tramite skype, le opportunità del progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

Per conoscere le opportunità di Giovanisì visita il sito www.giovanisi.it