Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Sono aperte fino al 29 di maggio 2019 le iscrizioni al corso gratuito per la qualifica professionale in “Addetto alla realizzazione e alla finitura di capi di maglieria e al controllo qualità sul prodotto finito”. Il corso ha l’obiettivo di formare un addetto che sappia realizzare capi di maglieria attraverso l’impiego di macchinari come i telai rettilinei e circolari, riuscendo a controllare la qualità del capo realizzato correggendone i difetti.

L’Addetto alla realizzazione e alla finitura di capi di maglieria è una figura operativa che si occupa di: realizzare capi di maglieria attraverso l’impiego di macchinari (telai rettilinei e circolari), assemblare la maglia mediante il rimaglio applicando correttamente le tecniche e le procedure previste, controllare la qualità del capo realizzato e correggere i difetti, rifinire il capo per essere pronto per la spedizione, attraverso l’applicazione di componenti (etichette, bottoni, occhielli, applicazioni, cerniere, ricami, stiro), e la pulitura e stiratura dello stesso.

Il corso è gratuito ( in quanto finanziato con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014 – 2020) e si svolgerà presso il PIN, piazza Ciardi 25, Prato (PO) e, per l’attività di laboratorio, presso l’impresa Moma Concept, via V.Nannetti 48, Pistoia (PT). L’impegno giornaliero è di circa 4/8 ore. Il percorso ha una durata complessiva di 900 ore strutturate in lezioni teoriche, esercitazioni in laboratorio, stage e accompagnamento. Il corso si svolge fra giugno 2019 e marzo 2020.

A chi è rivolto
Il corso è destinato a 10 persone, inattive, disoccupate, inoccupate, residenti o domiciliate in un comune della Regione Toscana, che hanno adempiuto al diritto-dovere all’istruzione o ne siano prosciolti (per i cittadini stranieri è necessaria la dichiarazione di valore attestante l’ordine e il grado degli studi ai quali si riferisce il titolo secondo l’ordinamento vigente nel Paese in cui esso è stato conseguito).

L’ammissione alla selezione dei cittadini stranieri è subordinata alla conoscenza della lingua italiana (livello B.1. dell’European Framework) che sarà accertata attraverso apposito test e al possesso di regolare permesso di soggiorno per studio/formazione professionale. Il 50% dei posti è riservato alle donne che risultano idonee dalla selezione.

Come partecipare
Il corso è gratuito. Per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione (scaricabile in formato al seguente link) e inoltrarlo insieme ai seguenti documenti:

  • fotocopia di un documento d’identità
  • curriculum vitae
  • scheda anagrafica professionale
  • per gli stranieri extracomunitari, il permesso di soggiorno per studio/formazione professionale e dichiarazione di valore o equipollenza del titolo di studio

La documentazione deve consegnata secondo le seguenti modalità:

  • presso il PIN secondo l’orario di ricevimento (9-13)
  • via posta, inviando la documentazione all’Ufficio Alta Formazione del PIN S.c.r.l., Piazza Ciardi 25, 59100 Prato (PO), specificando nella busta “SELEZIONE CORSO MAGLIERIA”. Non farà fede il timbro postal
  • via email: alta.formazione@pin.unifi.it

Quando
Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro il 29 maggio 2019.

Per informazioni