Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Fino all’11 luglio 2019 sarà possibile iscriversi al concorso internazionale di design “James Dyson Award” che si pone l’obiettivo di incoraggiare e ispirare le nuove generazioni di ingegneri ed è promosso dall’ente di beneficenza James Dyson Foundation.

Il concorso è suddiviso in due fasi, una prima nazionale (in cui verrà scelto il vincitore di ogni singolo paese partecipante, tra cui l’Italia) e una seconda internazionale, in cui verrà indicato il vincitore ufficiale del concorso. Il contest è aperto a tutti gli ingegneri e designer che hanno inventato prodotti o prototipi innovativi che impiegano principi ingegneristici intelligenti ma semplici,  preferibilmente con un’attenzione particolare nei confronti della sostenibilità.

La giuria di giudici – tra i quali soprattutto James Dyson – valuterà i progetti  sulla base della loro effettiva realizzabilità e commercialità, per tale motivo è consigliato ai candidati di allegare alla domanda di iscrizione anche una documentazione relativa ad eventuali ricerche rispetto ai costi produttivi e di vendita dell’invenzione presentata.

Il concorso prevede tre tipologie di premi:

  • 2.200 euro ai finalisti nazionali
  • 5.500 euro ai finalisti internazionali
  • 33.500 euro al vincitore internazionale (più 5.500 euro destinati alla facoltà universitaria di appartenenza)

A chi è rivolto
Il bando è destinato agli studenti universitari delle facoltà di product design, industrial design o ingegneria e a quanti abbiano conseguito una laurea in tali discipline negli ultimi 4 anni. È richiesta la documentazione ufficiale che comprovi lo status di studente o neo-laureato.

Il progetto può essere presentato da un singolo candidato, oppure da un team. In quest’ultimo caso la commissione valuterà la pertinenza di partecipazione solo del leader del team.

Come partecipare
La partecipazione al concorso è gratuita. Per registrarsi è necessario compilare il form alla pagina dedicata, inserendo le seguenti informazioni:

  • Che cosa fa la tua invenzione
  • Da dove hai tratto ispirazione
  • Come funziona
  • Come hai sviluppato la tua idea
  • Cosa la rende distintiva
  • Quali sono le sue applicazioni future

La candidatura deve essere presentata in inglese e, a mo’ di corredo, è possibile allegare fino a cinque foto del progetto iscritto al concorso (massimo 3MB l’una) e un video, che deve avere una durata massima di 3 minuti e deve essere caricato sulle piattaforme YouTube o Vimeo.

Quando
La domanda di iscrizione dovrà essere compilata e inoltrata (tramite form dedicato) entro l’11 luglio 2019.

Per informazioni

 

Fonte: James Dyson Award