Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Fino al prossimo 23 aprile 2019 sarà possibile fare domanda per candidarsi al concorso pubblico per l’accesso ai Programmi di Dottorato di Ricerca in Cognitive and Cultural Systems” e Systems Science” (XXXV ciclo), ciascuno articolato in due curricula di specializzazione.

I programmi di Dottorato, promossi dalla Scuola IMT Alti Studi di Lucca nell’ambito della Rete Eures, mirano alla formazione di ricercatori qualificati che opereranno nel campo accademico e di professionisti, offrendo agli studenti l’opportunità di approccio alle diverse metodologie di ricerca.

Il concorso, che concederà ai vincitori l’esenzione del pagamento delle tasse di iscrizione, mette a disposizione 32 borse di studio dell’importo di 15.343,28 euro all’anno più vitto e alloggio così suddivise:

  • 16 per il Programma in “Cognitive and Cultural Systems”
  • 16 per il Programma in “Systems Science”, di cui una è riservata ai candidati che redigeranno la tesi di dottorato in regime di co-tutela con la KU Leuven, nell’ambito del Track in “Economics, Networks and Business Analytics”.

I programmi, che inizieranno il 4 novembre 2019, avranno una durata quadriennale, con possibilità di conseguire il titolo a partire dalla fine del terzo anno. La lingua ufficiale dei programmi è l’inglese.

I candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • laurea magistrale o specialistica, o titolo di studio conseguito all’estero e dichiarato equipollente
  • titolo/i di studio conseguito/i all’estero che non sia/siano già stato/i dichiarato/i equipollente/i ai titoli sopra citati, purché sia/siano riconosciuti idoneo/i dalle Commissioni di Concorso
  • conoscenza della lingua inglese

Sono ammessi a partecipare al concorso, ma con riserva, coloro che conseguiranno un valido titolo accademico per l’ammissione entro il giorno 31 ottobre 2019.

A chi è rivolto
Possono presentare domanda coloro che, entro la data di scadenza dell’avviso, siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • laurea magistrale o specialistica, laurea (quadriennale o quinquennale) vecchio ordinamento o titolo di studio conseguito all’estero e dichiarato equipollente
  • titolo/i di studio conseguito/i all’estero che non sia/siano già stato/i dichiarato/i equipollente/i ai titoli sopra citati, purché sia/siano riconosciuti idoneo/i dalle Commissioni di Concorso (Selection Committees) ai soli fini dell’ammissione al concorso. A tale scopo, la durata minima complessiva del percorso universitario del candidato deve essere pari ad almeno 4 anni in regime di tempo pieno. Tale requisito è da ritenersi necessario ma non sufficiente.
  • conoscenza della lingua inglese

Come partecipare
I candidati potranno presentare la propria candidatura attraverso la procedura online disponibile alla pagina dedicata. 

Quando
La candidatura dovrà essere inoltrata entro il 23 aprile 2019.

Per informazioni

 

Fonte: IMT  – Scuola Alti Studi Lucca