Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Il 28 marzo si terrà presso l’Officina Giovanis di Prato il TrainingDay dedicato al programma europeo Erasmus+, seminario d’informazione/formazione realizzato dal Centro Eurodesk , in collaborazione con l’Agenzia Nazionale per i Giovani e la rete nazionale italiana Eurodesk per approfondire i progetti di mobilità dei giovani e scoprire come poter partecipare.

Gli obiettivi sono quelli di illustrare gli aspetti principali dei programmi dell’UE per la mobilità transnazionale dei giovani per l’apprendimento nell’ambito educazione non formale, approfondire le opportunità di mobilitazione transnazionale dei giovani, le modalità di partecipazione e coinvolgere i giovani alla partecipazione attiva a tali programmi.

La giornata sarà suddivisa in fasi:

  • una prima (9.30 – 13.00) dedicata agli operatori e animatori giovanili, dove questi ultimi potranno approfondire le opportunità di mobilità transnazionale dei giovani e le modalità di partecipazione, esaminare i criteri qualitativi e gli elementi utili alla progettazione, analizzare metodologie per sostenere l’empowerment dei giovani.
  • una seconda (15.00 – 17.30) rivolta invece ai giovani che desiderano intraprendere un’esperienza all’estero.

A chi è rivolto
Il seminario è rivolto prioritariamente a giovani,  animatori, formatori e operatori nel settore dell’educazione non formale.

Come partecipare
Il seminario è gratuito ma è comunque necessario confermare la propria partecipazione compilando il modulo online alla pagina dedicata. Il numero massimo di partecipanti previsto è di 80.

L’incontro avrà luogo presso l’Officina Giovani Prato, Piazza Macelli 4, Prato (PO).

Quando
È possibile iscriversi entro la data dell’avvenimento, il 28 marzo.

Per informazioni

 

Fonte: Eurodesk