Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

È ancora possibile iscriversi a 2 corsi formativi gratuiti che si terranno presso il Polo Universitario di Prato: il corso in Chimica Tintoria Tessile (corso per la qualifica in “Tecnico delle analisi chimiche sui materiali tessibili, della preparazione delle tinture e della pianificazione, della gestione e del monitoraggio del processo di nobilitazione tessile”) e il corso Qualità prodotto tessile (corso per la qualifica in “Tecnico del controllo qualità”).

I due corsi sono interamente gratuiti in quanto finanziati con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014-2020 e rientrano nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

Infoday: Coloro che sono interessati a partecipare ai corsi, potranno prendere parte alla presentazione del corso, che si terrà a Prato il giorno 21 marzo 2019 (ore 15), presso l’Istituto Buzzi, Viale della Repubblica, 9, Prato (PO).

I corsi

1) Chimica Tintoria Tessile: Il corso ha l’obiettivo di formare chimici per i processi tintori e di finissaggio per il settore tessile-abbigliamento in grado di presidiare la programmazione e l’attuazione dei vari procedimenti di tintura sulle materie prime tessili e sui capi di abbigliamento.
Come partecipare: La partecipazione la corso è gratuita. Per iscriversi al corso è necessario fare domanda su un apposito modulo di iscrizione reperibile presso il PIN o presso l’Istituto Tullio Buzzi oppure scaricabile in formato .doc al seguente link
Quando:
Sarà possibile iscriversi al corso entro le ore 13 dell’8 aprile.
Per informazioni:

2) Qualità prodotto tessile: Il corso si pone l’obiettivo di formare un tecnico che sappia gestire e organizzare la qualità all’interno dei cicli produttivi nel settore tessile e che conosca le certificazioni di qualità richieste dal mercato internazionale.
Come partecipare: La partecipazione la corso è gratuita. Per iscriversi al corso è necessario fare domanda su un apposito modulo di iscrizione reperibile presso il PIN o presso l’Istituto Tullio Buzzi oppure scaricabile in formato .doc al seguente link
Quando: Sarà possibile iscriversi al corso entro le ore 13 del 15 aprile 2019.
Per informazioni:

A chi sono rivolti
I corsi sono rivolti a 12 persone, disoccupate o inoccupate o inattive, iscritte al centro per l’impiego, in possesso del titolo di istruzione secondaria superiore o almeno 3 anni di esperienza nel settore di riferimento. Sono riservati 6 posti per le donne che risultano idonee alla selezione, suddivisi nel seguendo modo:

  • corso Chimica Tintoria Tessile, 2 posti
  • corso Qualità prodotto tessile, 4 posti

I cittadini di origine straniera, devono presentare titolo di studio equiparabile per durata e contenuto al titolo di istruzione italiano richiesto per l’accesso al corso (la documentazione dovrà essere presentata debitamente tradotta). L’ammissione alla selezione dei cittadini stranieri è subordinata alla conoscenza della lingua italiana (livello B1 dell’European Framework) che potrà essere accertata attraverso apposito test.

 

Il corsi si inseriscono nell’area Studio e Formazione di Giovanisì, misura Progetti formativi strategici