Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Scadranno il 20 marzo 2019 le iscrizioni ai due corsi gratuiti di creazione di impresa che avranno luogo a Viareggio e a Livorno, denominati “Percorsi e servizi integrati (orientamento, formazione, consulenza) per la creazione d’impresa e lavoro autonomo”, rientranti nell’ambito del progetto strategico Smart Motion – Competenze 4.0 per la meccanica dei trasporti, rivolti rispettivamente a giovani under 29 (Viareggio) e ad over 30 (Livorno), o organizzati da Toscana Formazione.

Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014-2020 e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

L’obiettivo dei due corsi è quello di fornire agli studenti in cerca di occupazione la possibilità di ricollocarsi nel mondo del lavoro sviluppando, anche sulla base delle pregresse esperienze di studio o di  lavoro, un’attività autonoma in forma individuale o collettiva nella filiera di riferimento, in ambiti quali i servizi post vendita, l’assistenza tecnica  e manutenzione, la promozione e marketing di prodotti e servizi attraverso il web, la produzione in outsourcing per le aziende meccaniche. Alla fine del corso sarà richiesto ai partecipanti di elaborare un dettagliato piano di impresa che possa consentire  un rapido avvio dell’attività imprenditoriale, con  la contestuale definizione di tutti gli elementi necessari al suo sviluppo, dalla definizione degli aspetti normativi e fiscali alla ricerca di finanziamenti agevolati e all’individuazione dei contatti con le imprese della filiera

Entrambi i corsi hanno una durata di 84 ore, così articolate:

  • Formazione per il Business Plan: di 40 ore attraverso la quale, oltre ad acquisire le nozioni di base per lo sviluppo concreto di un’idea imprenditoriale, si prende consapevolezza delle proprie capacità e delle attitudini necessarie a diventare imprenditori o lavoratori autonomi.
  • Accompagnamento individuale e collettivo, di 44 ore, articolato su: Orientamento alla filiera; Assistenza personalizzata per la stesura del Business Plan; Accompagnamento all’accesso al credito e alla finanziabilità; Servizi a sostegno della costituzione dell’impresa/libera professione; Supporto allo start up.

I corsi
Il corso “Percorsi e servizi integrati (orientamento, formazione, consulenza) per la creazione d’impresa e lavoro autonomo” avrà due edizioni, entrambe gratuite, come detto rivolte ad under 29 e a over 30:

1) “Percorsi e servizi integrati (orientamento, formazione, consulenza) per la creazione d’impresa e lavoro autonomo” (rivolto ad under 29), che si terrà a Viareggio.
A chi è rivolto: Il corso è rivolto ai maggiorenni (fino ai 29 anni), disoccupati, occupati, inattivi iscritti al centro dell’impiego. I cittadini non comunitari dovranno essere in possesso di regolare permesso di soggiorno che consente l’attività lavorativa.
Come partecipare: Per iscriversi al corso è necessario compilare la domanda d’iscrizione (scaricabile in formato .pdf al seguente link) e consegnarla nelle seguenti modalità:

  • a mano dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 a Toscana Formazione presso Navigo scarl Via Michele Coppino 116, Viareggio (LU)
  • tramite Raccomandata A/R all’indirizzo sopra indicato o eventualmente anticipate per mail all’indirizzo info@toscanaformazione.net

Per informazioni: 

2) “Percorsi e servizi integrati (orientamento, formazione, consulenza) per la creazione d’impresa e lavoro autonomo” (corso rivolto ad over 30), che si terrà a Livorno.
A chi è rivolto: Il corso è rivolto ai maggiorenni (con oltre 30 anni di età), disoccupati, occupati, inattivi iscritti al centro dell’impiego. I cittadini non comunitari dovranno essere in possesso di regolare permesso di soggiorno che consente l’attività lavorativa.
Come partecipare: Per iscriversi al corso è necessario compilare la domanda d’iscrizione (scaricabile in formato .pdf al seguente link) e consegnarla nelle seguenti modalità:

Per informazioni

Quando
Il termine ultimo per la presentazione delle domande di iscrizione è, per entrambi i corsi, il 20 marzo 2019.

 

I corsi si inseriscono nell’area Studio e Formazione di Giovanisì, nella misura Progetti Formativi Strategici