Blog Giovanisì - Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Tirocini

“Dai IMPULSO al tuo futuro”, percorso formativo per under 35

Pubblicato da giovanisi il 5 febbraio 2019

C’è tempo fino al 22 febbraio 2019 per iscriversi all’iniziativa Dai IMPULSO al tuo futuro, un percorso gratuito rivolti ai giovani che si articola in 9 settimane (più 2 mesi di tirocinio) promosso da Fondazione CR Firenze in collaborazione con Euroteam progetti sas, il Vivaio per l’intraprendenza, l’impresa sociale tedesca Projektfabrik e l’Ufficio Scolastico regionale per la Toscana.

Il progetto è dedicato a tutti i giovani che vogliono inserirsi nel mondo del lavoro, valorizzare le proprie competenze, prendere coscienza delle proprie aspirazioni professionali e potenziare le basi del proprio futuro lavorativo.

Dai IMPULSO al tuo futuro è articolato in tre fasi e prevede la partecipazione di 30 giovani selezionati:

  • una prima di Job-coaching e formazione teatrale, che si terrà dal 4 marzo al 5 aprile 2019
  • una seconda dedicata al Problem Solving e Design Thinking per progettare soluzioni innovative, e avrà luogo dall’8 aprile al 3 maggio 2019
  • una terza fase che sarà caratterizzata dallo svolgimento di un tirocinio retribuito della durata di 2 mesi presso un’azienda per conosce da vicino il mondo del lavoro, tra maggio e luglio 2019.

La prima e la seconda fase del progetto avranno luogo presso Murate Idea Park (Sala Pasquini), Piazza Madonna della Neve 8, Firenze.

A chi è rivolto
Possono partecipare al progetto i giovani tra i 18 e i 35 anni, che abbiano assolto l’obbligo scolastico, che non studiano e non lavorano e regolarmente iscritti al Centro per l’Impiego.

Come partecipare
La partecipazione al progetto è gratuita. I giovani interessati possono presentare domanda d’iscrizione compilando il form alla pagina dedicata e corredando la candidatura con la “Informativa alla Privacy”, che si trova in appendice al bando (scaricabile in formato pdf qui).

I candidati in possesso dei requisiti di ammissibilità parteciperanno a una selezione, in cui avranno occasione di presentarsi individualmente alla commissione giudicatrice, mettendo in luce le proprie potenzialità e le proprie attitudini a lavorare in gruppo. La selezionerà avverrà il giorno 26 febbraio 2019 presso Murate Idea Park (Sala Pasquini), Piazza Madonna della Neve 8, Firenze.

Quando
Sarà possibile presentare domanda entro e non oltre il 22 febbraio 2019.

Per informazioni

Fonte: Fondazione CR Firenze

Pubblicato il 5 febbraio 2019

Lascia un commento