Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

C’è tempo fino al 22 febbraio 2019 per iscriversi all’iniziativa Dai IMPULSO al tuo futuro, un percorso gratuito rivolti ai giovani che si articola in 9 settimane (più 2 mesi di tirocinio) promosso da Fondazione CR Firenze in collaborazione con Euroteam progetti sas, il Vivaio per l’intraprendenza, l’impresa sociale tedesca Projektfabrik e l’Ufficio Scolastico regionale per la Toscana.

Il progetto è dedicato a tutti i giovani che vogliono inserirsi nel mondo del lavoro, valorizzare le proprie competenze, prendere coscienza delle proprie aspirazioni professionali e potenziare le basi del proprio futuro lavorativo.

Dai IMPULSO al tuo futuro è articolato in tre fasi e prevede la partecipazione di 30 giovani selezionati:

  • una prima di Job-coaching e formazione teatrale, che si terrà dal 4 marzo al 5 aprile 2019
  • una seconda dedicata al Problem Solving e Design Thinking per progettare soluzioni innovative, e avrà luogo dall’8 aprile al 3 maggio 2019
  • una terza fase che sarà caratterizzata dallo svolgimento di un tirocinio retribuito della durata di 2 mesi presso un’azienda per conosce da vicino il mondo del lavoro, tra maggio e luglio 2019.

La prima e la seconda fase del progetto avranno luogo presso Murate Idea Park (Sala Pasquini), Piazza Madonna della Neve 8, Firenze.

A chi è rivolto
Possono partecipare al progetto i giovani tra i 18 e i 35 anni, che abbiano assolto l’obbligo scolastico, che non studiano e non lavorano e regolarmente iscritti al Centro per l’Impiego.

Come partecipare
La partecipazione al progetto è gratuita. I giovani interessati possono presentare domanda d’iscrizione compilando il form alla pagina dedicata e corredando la candidatura con la “Informativa alla Privacy”, che si trova in appendice al bando (scaricabile in formato pdf qui).

I candidati in possesso dei requisiti di ammissibilità parteciperanno a una selezione, in cui avranno occasione di presentarsi individualmente alla commissione giudicatrice, mettendo in luce le proprie potenzialità e le proprie attitudini a lavorare in gruppo. La selezionerà avverrà il giorno 26 febbraio 2019 presso Murate Idea Park (Sala Pasquini), Piazza Madonna della Neve 8, Firenze.

Quando
Sarà possibile presentare domanda entro e non oltre il 22 febbraio 2019.

Per informazioni

Fonte: Fondazione CR Firenze