Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Sono aperte le iscrizioni per il corso Tecnico della pianificazione, implementazione e controllo di movimentazione, stoccaggio e lavorazioni di magazzino organizzato nell’ambito del progetto strategico Logistico! – Smart specialization nelle operazioni di magazzino, realizzato da Sistema Formazione & Servizi Avanzati, Euroconsulting, Toscana Formazione, Università di Siena e Logintegra  srl.

Il corso è interamente gratuito per i partecipanti in quanto finanziato con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014 – 2020 e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

Il corso verrà presentato mercoledì 6 febbraio alle ore 9,30 presso Euroconsulting, via Rimini 7, Prato.

Il corso
Il corso è volto alla preparazione di figure altamente qualificate nell’organizzazione e gestione delle operazioni di spedizione e di magazzino, e capaci di operare anche nei sistemi più avanzati sempre più  interessati dalla “rivoluzione” di Industria 4.0, e rappresenta l’occasione per inserirsi in un comparto, quello della logistica, in costante sviluppo e alla ricerca di tecnici con competenze avanzate.

Si articola su 600 ore, di cui 350 di aula/laboratorio informatico, 220 di stage in azienda e 30 di orientamento/accompagnamento individuale e collettivo. La frequenza del corso è obbligatoria (max 30% di assenze complessive, di cui max 50% nello stage). Possono essere fatti valere crediti formativi per ridurre la durata del percorso.  Aree di attività/Unità di competenze: Amministrazione del magazzino merci; Gestione dei flussi informativi delle merci: Pianificazione della rete distributiva; Programmazione del ciclo logistico integrato.

Al termine del percorso, superato l’esame finale, il corso rilascia la qualifica professionale regionale di “Tecnico della pianificazione, implementazione e controllo di movimentazione, stoccaggio e lavorazioni di magazzino”.

 A chi è rivolto
Il corso è rivolto a maggiorenni, disoccupati, inoccupati, inattivi iscritti al Centro dell’Impiego, in possesso di titolo di istruzione secondaria superiore o almeno tre anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento. I cittadini non comunitari devono essere in possesso di regolare permesso di soggiorno che consente attività lavorativa, conoscenza lingua italiana livello A2.

Come partecipare
Il corso è gratuito. Per partecipare è necessario compilare la domanda d’iscrizione (scaricabile in formato .pdf al link dedicato) e consegnarla nelle seguenti modalità:

  • a mano, presso Euroconsulting, via Rimini 7, 59100 Prato
  • inviando una raccomandata A/R all’indirizzo sopra indicato

Quando
Il termine ultimo della presentazione delle iscrizioni è il 15 febbraio 2019.

 Per ulteriori informazioni

 

Il corso si inserisce nell’area Studio e Formazione di Giovanisì, nella misura Progetti Formativi Strategici