Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Si svolgerà a Firenze il 9 febbraio 2019, presso il Mandela Forum, la “Ia Conferenza Regionale del III  Settore”. L’evento è promosso dalla Regione Toscana, in collaborazione con il Forum del Terzo Settore Toscana e Cesvot, e vedrà 30 gruppi di lavoro (tre per ogni ambito tematico) discutere di 10 temi riguardanti l’identità, i bisogni e i servizi degli enti del terzo settore.

Per le associazioni che lo desiderano è possibile prendere parte ai gruppi di lavoro, iscrivendosi entro il 31 gennaio 2019 sul sito di Cesvot.

L’occasione permetterà, per la prima volta, al mondo del no profit toscano di confrontarsi su tematiche che potranno tornare utili per stilare una programmazione regionale per gli anni a venire.

A chi è rivolto
L’iniziativa è rivolta alle associazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale, le cooperative sociali, gli enti iscritti all’anagrafe delle Onlus e tutti gli altri soggetti del terzo settore con sede in Toscana.

I partecipanti potranno, in modo circolare, intervenire e condividere proposte e idee. Tutti i contributi saranno quindi raccolti in 10 documenti di sintesi, uno per ogni ambito tematico, e andranno a costituire il documento finale della Conferenza.

I temi dei 10 gruppi di lavoro saranno i seguenti

  • Identità, forma associativa, responsabilità e interesse generale
  • Rapporti terzo settore/enti pubblici: dai registri vigenti al Registro unico del terzo settore
  • Rapporti terzo settore/enti pubblici: il ruolo complessivamente svolto dal terzo settore nel welfare e nello sviluppo locale
  • Rapporti terzo settore/enti pubblici: co-programmazione, co-progettazione e convenzioni
  • Ruolo e apporto del volontariato nel terzo settore
  • Ciclo di vita, rapporti intergenerazionali e giovani nel terzo settore
  • Formazione per il terzo settore
  • Misurazione dei risultati e trasparenza per il terzo settore: dal bilancio d’esercizio al bilancio sociale e alle valutazioni d’impatto sociale
  • Accesso al credito e strumenti finanziari per il terzo settore
  • Terzo settore e impresa sociale

Per ogni tema saranno costituiti 3 gruppi di lavoro formati massimo da 25 persone. Ogni gruppo prevede la presenza di un coordinatore con il compito di facilitare i lavori e predisporre la sintesi. È possibile consultare la presentazione dei temi della conferenza alla pagina dedicata.

Come partecipare
La partecipare alle sezioni plenarie della mattina e del pomeriggio in qualità di uditori è gratuita e non vi è bisogno di qualsiasi iscrizione o registrazione. Per coloro che vogliono far parte di uno dei gruppi di lavoro, è invece necessario iscriversi (anche in questo caso, gratuitamente) direttamente sul sito di Cesvot, compilando il form alla pagina dedicata, previa registrazione alla pagina di MyCesvot.
Dal momento che i posti disponibili sono 720, invitiamo gli enti interessati ad iscriversi quanto prima.

L’iniziativa si svolgerà il 9 febbraio, presso il Mandela Forum di Firenze, dalle ore 9 alle ore 18.

Quando
Le iscrizioni si chiuderanno alle ore 13.00 di giovedì 31 gennaio 2019.

Per info

 

Fonte: Cesvot