Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Per i giovani aspiranti scrittori c’è tempo fino al 28 febbraio 2019 per partecipare al concorso letterario nazionale “Racconti Urbani”, promosso dall’Associazione Culturale Radio Canale 7 con il supporto del Comune di Prato e della Regione Toscana, rivolto racconti che abbiano come tema il contesto urbano nelle sue plurime accezioni: racconti autobiografici, biografici, realistici, short stories dove si mescolano linguaggi (e lingue), e culture diverse.

Il premio, che nasce in un contesto culturale caratterizzato dal melting pot come Prato, è rivolto a narrazioni brevi che dovranno raccontare storie difficili relative a emarginazione e conflitti sociali, con protagonisti che vivono la città da sempre e/o che provengono da contesti socio-etnici-culturali differenti rispetto a quello italiano.

Il concorso prevede 2 sezioni: una dedicata ai giovani tra i 15 e i 18 anni, e un’altra per quelli che hanno compiuto 19 anni.

I premi
Saranno premiati i 3 classificati di ciascuna sezione. I vincitori vedranno pubblicata la loro opera su un quotidiano locale e letta nel corso della rubrica dedicata al contest su Radio Canale 7.

A chi è rivolto
Il concorso è rivolto ai giovani tra i 15 e i 19 anni e comprende due sezioni, dedicate rispettivamente ai giovani tra i 15 e 18 anni e ai ragazzi che hanno compiuto 19 anni.

Come partecipare
La partecipazione al concorso è gratuita. Per iscriversi al concorso è necessario inviare gli elaborati (massimo 5.000 caratteri) via mail, all’indirizzo: raccontiurbani2018@libero.it

Quando
I racconti dovranno essere inviati, via mail, entro il 28 febbraio 2019.

Per informazioni

 

Fonte: Radio Canale 7