Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Per i giovani aspiranti sceneggiatori torna anche quest’anno l’appuntamento con il concorso Mattador, premio internazionale per la sceneggiatura dedicato a Matteo Caenazzo, giovane studente che coltivava il sogno di diventare sceneggiatore, prematuramente scomparso nel 2009. Giunto alla sua decima edizione il premio è come sempre rivolto a giovani autori italiani e stranieri di età compresa tra i 16 e i 30 anni e si pone l’obiettivo di far emergere e valorizzare nuovi talenti che scelgono di avvicinarsi alla scrittura cinematografica.

Il concorso
Il concorso è articolato in 3 sezioni:

  • Premio Mattador – La sezione prevede due contest distinti: uno dedicato alla miglior sceneggiatura per un lungometraggio e uno rivolto invece ai migliori soggetti per un lungometraggio.
    I premi: All’autore della miglior sceneggiatura sarà corrisposto un premio in denaro pari a 5.000 euro, all’autore del miglior soggetto invece spetterà un premio di 1.500 euro e una Borsa di Formazione Mattador attraverso la quale i finalisti lavorano allo sviluppo del proprio soggetto a stretto contatto con i loro tutor, sceneggiatori e story editor professionisti.
  • Premio Corto86 – La sezione premia la miglior sceneggiatura per un cortometraggio.
    Il premio: Al vincitore del concorso sarà data l’opportunità di realizzare il suo cortometraggio attraverso la collaborazione con un tutor che coordinerà il progetto, una troupe tecnica e uno staff di professionisti del settore che lo accompagneranno in ogni fase del ciclo produttivo.
  • Dolly, “Illustrare il cinema” – La terza ed ultima sezione è rivolta alle storie raccontate in immagini grafiche. All’autore della storia vincitrice riceverà una Borsa di Formazione Mattador, che gli permetterà di sviluppare la propria storia fino alla sua definitiva realizzazione (la storia illustrata potrà essere pubblicata sui volumi Scrivere le immagini. Quaderni di sceneggiatura, editi da Etu/Mattador.

A chi è rivolto
Possono partecipare al concorso aspiranti sceneggiatori, italiani e stranieri, di età compresa tra i 16 e i 30 anni.

Come partecipare
La partecipazione al concorso è gratuita. I lavori devono essere inviati in copia digitale (su CD nel formato pdf) in busta chiusa anonima entro il 15 aprile 2019 al seguente indirizzo: PREMIO MATTADOR 2018/2019 – CASELLA POSTALE 1392 – UFFICIO POSTALE TRIESTE 3 – Piazza Verdi 2 – 34121 TRIESTE – ITALIA.

Quando
Sarà possibile inviare il materiale richiesto entro il 15 aprile (farà fede il timbro postale).

Per informazioni

 

Fonte: Premio Mattador