Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Fino al 4 febbraio sarà possibile partecipare la concorso “A_Zero Violenza”, indetto da Arci Firenze in collaborazione con Assicoop Toscana SpA, Agente Generale UnipolSai Assicurazioni e il sostegno di associazioni che si occupano di contrasto alla violenza e promozione dell’uguaglianza di genere, come Artemisia, Azione Gay e Lesbica, Crete e Il Giardino dei Ciliegi.

Come ogni anno, il concorso premierà il migliore manifesto che condanni ogni forma di violenza contro le donne, privilegiando le opere che affrontano il tema con la prospettiva di individuare meccanismi e strumenti utili per scardinare ogni tipo di violenza e per permettere alle donne di rivendicare la propria libertà con coraggio e determinazione. Il concorso si propone, inoltre, di creare un’ulteriore occasione di confronto sul tema, superando le immagini stereotipate che mettono l’accento sulla condizione della donna come vittima e raccontando, invece, la forza e il coraggio di rivendicare, anche nel quotidiano, la propria libertà e la propria individualità.

I premi
L’autore, o il gruppo di autori vincitori del concorso vedranno la loro opera esposta nei 250 circoli affiliati all’Arci Firenze per tutto il 2019, e riceveranno inoltre come premio una tavoletta grafica. È previsto anche un premio per il miglior under 18: un buono sconto da spendere per materiale artistico.

A chi è rivolto
Possono partecipare al concorso persone (o ai gruppi di persone) d’età compresa tra i 16 anni compiuti e i 40 anni da compiere alla data di scadenza del bando (4 febbraio).

Come partecipare
La partecipazione al concorso è gratuita. Per poter prendere parte alla selezione è necessario inoltrare i seguenti documenti in un plico, contenente due buste, denominate “Busta A – Documenti” e “Busta B – Progetto grafico”.

La “Busta A – Documenti” dovrà contenere:

  • Domanda di partecipazione, scaricabile alla pagina dedicata, compilata in ogni sua parte dal
    partecipante al concorso
  • Fotocopia di un documento d’identità in corso di validità
  • Fotocopia di un documento d’identità in corso di validità dell’esercente la podestà genitoriale nel caso di partecipazione di minore età

La “Busta B – Progetto grafico” dovrà invece contenere un CD-ROM anonimo contenente il progetto grafico elaborato secondo la descrizione della voce “Caratteristiche dei prodotti grafici”.

Il plico potrà essere inviato per posta o consegnato a mano al seguente indirizzo: Associazione ARCI Comitato territoriale di Firenze, Piazza dei Ciompi 11, 50122 Firenze. Sul plico deve essere riportata la seguente dicitura: Concorso “A_ZERO VIOLENZA” – sesta edizione Arci Comitato Territoriale di Firenze,

N.B. In caso di spedizione postale non fa fede il timbro postale, ma soltanto l’avvenuta ricezione entro i termini sopra indicati. In ogni caso, non potranno essere accettate le proposte che per qualsiasi motivo perverranno oltre il termine suddetto. Le domande incomplete e/o prive degli elementi, dati o documentazione richiesti, saranno dichiarate escluse.

Quando
Il materiale dovrà pervenire all’Associazione Arci Firenze entro e non oltre il 4 febbraio.

Per informazioni

Fonte: Arci Firenze