Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Sono ancora aperte le iscrizioni (deadline 18/12) a due corsi di Istruzione Tecnica Superiore, rispettivamente nei settori delle scienze della vita e del turismo nautico: “Biomedtech – Tecnico superiore per la produzione di apparecchi e dispositivi diagnostici, terapeutici e riabilitativi”, e “Yachting & Tourism Services Specialist”.
Per entrambi i corsi sono previsti degli Infoday il 13 dicembre.

Come tutti i percorsi ITS, che stanno avendo anche in Toscana ottimi risultati dal punto di vista della ricaduta occupazionale, sono di durata biennale e si articolano su 1.200 ore d’aula e 800 ore di stage aziendale, garantendo alla fine del percorso, con il superamento dell’esame finale, il conseguimento di una qualifica di V livello europeo.

I percorsi formativi sono cofinanziati dal POR FSE 2014/2020 e rientrano nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

I corsi
Biomedtech – Tecnico superiore per la produzione di apparecchi e dispositivi diagnostici, terapeutici e riabilitativi
Il corso, organizzato a Firenze dalla Fondazione ITS Vita si prefigge l’obiettivo di formare una figura professionale di alto livello tecnico, in grado di rispondere alle esigenze di produzione, manutenzione, riparazione e collaudo di apparecchiature diagnostiche espresse sia dal mondo imprenditoriale che pubblico attraverso una preparazione multidisciplinare in elettronica, informatica, meccanica e chimica ed altre tematiche specialistiche. Il corso, biennale,  si articola su 2000 ore, di cui 1200 di aula/laboratorio informatico e 800 di orientamento/accompagnamento individuale e collettivo. La frequenza è obbligatoria (minimo 80% di presenze,  100% nella fase di stage). Possono essere fatti valere crediti formativi. Al termine del percorso, superato l’esame finale, il corso rilascia il  certificato di V livello europeo di Tecnico superiore per la produzione di apparecchi e dispositivi diagnostici, terapeutici e riabilitativi.

Notevoli sono le prospettive occupazionali in un settore in costante crescita: nel precedente corso ITS Proadbi – Tecnico Superiore per la produzione di apparecchi e dispositivi biomedicali realizzato sempre svoltosi a Firenze nel 2016-2017 è stata assunta in tempi brevi la quasi totalità dei 17 allievi formati dal corso.

A chi è rivolto: Possono iscriversi al corso i giovani tra i 18 e i 30 anni (non compiuti alla data di scadenza dell’avviso) in possesso dei seguenti requisiti:

  • diploma di scuola secondaria superiore
  • diploma di percorso quadriennale di Istruzione Formazione tecnica Professionale (IeFP) integrato da un percorso Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) della durata di un anno
  • buona conoscenza della lingua inglese e buone competenze informatiche

Come partecipare: I posti disponibili sono 9. Le domande di iscrizione – complete degli allegati scaricabili alla pagina dedicata – possono essere inoltrate nelle seguenti modalità:

  • tramite raccomandata A/R all’indirizzo Fondazione VITA –  Istituto Tecnico Superiore per le nuove tecnologie della Vita, Via Fiorentina 1, Edificio 36, 53100 Siena
  • a mano, dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 13.30, presso l’ufficio protocollo dell’Istituto di Istruzione Superiore “Tito Sarrocchi”, Via C. Pisacane 3, Siena (tel. 0577-218325) o dell’Istituto di Istruzione Superiore Benvenuto Cellini, Via Masaccio 8, Firenze (tel. 055-2476833)
  • tramite posta elettronica certificata da inviare a itsvita@legalmail.it

Il corso si terrà principalmente presso L’Università di Firenzeviale Morgagni 40, Firenze e altre sedi sul territorio fiorentino.

Quando: È possibile inviare la propria candidatura entro il 18 dicembre

Per informazioni

INFODAY
Il corso sarà presentato giovedì 13 dicembre, alle ore 17.30, presso l’Istituto di Istruzione Superiore Benvenuto Cellini, Via Masaccio 8, Firenze.

——————————————————————————————————————————————————

Yachting & Tourism Services Specialist
Il corso, organizzato sulla costa tirrenica da Fondazione TAB (Turismo, Arte e Beni culturali) e Fondazione ISYL (Italian Super Yacht Life), intende formare 25 figure altamente qualificate per lo svolgimento delle attività di promozione turistica integrata e lo sviluppo di servizi di accoglienza nelle due aree considerate prioritarie per lo sviluppo economico e la competitività del nostro Paese: turismo e nautica. La figura nazionale di “Tecnico Superiore per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali”, in uscita dal percorso ITS in oggetto, saprà rispondere ai fabbisogni espressi da un lato dal tessuto produttivo portuale che desidera rafforzare le competenze di coloro che lavorano nel porto e nelle agenzie marittime per fornire un servizio di accoglienza di alto livello e professionalità, dall’altro quello di promozione turistica che vede nel settore nautico uno strumento per accrescere i flussi turistici su tutto il territorio regionale.  Il corso, biennale,  si articola su 2000 ore, di cui 1200 di aula/laboratorio informatico e 800 di orientamento/accompagnamento individuale e collettivo. La frequenza è obbligatoria (minimo 80% di presenze,  100% nella fase di stage). Possono essere fatti valere crediti formativi in ingresso. Al termine del percorso, superato l’esame finale, il corso rilascia il  certificato di Tecnico Superiore per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali (V livello europeo).  

A chi è rivolto: Possono iscriversi al corso i giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni (non compiuti alla data di scadenza dell’avviso) e in possesso dei seguenti requisiti:

  • diploma di scuola superiore
  • diploma di percorso quadriennale di Istruzione e Formazione tecnica Professionale (IeFP) integrato da un percorso Istruzione e Formazione tecnica Superiore (IFTS) della durata di un anno
  • buona conoscenza della lingua inglese e buone competenze informatiche

Come partecipare: I posti disponibili sono 25. Le domande di iscrizione – comprensive degli allegati scaricabili alla pagina dedicata – dovranno essere inoltrate nelle seguenti modalità:

  • tramite  raccomandata A/R a Fondazione ITS TAB– Via del Capaccio 1 – 50123 Firenze
  • inviate  per posta elettronica certificata a itstab@pec.it

Il corso si terrà principalmente presso Fondazione Campus, Via del Seminario Prima, 790 – Monte San Quirico (LU), e presso l’Istituto Superiore “R. Del Rosso – G. Da Verrazzano” Via Panoramica, 81 58019 – Porto S. Stefano (GR).

Quando: È possibile inviare la domanda d’iscrizione entro il 18 dicembre

Per informazioni

INFODAY
Il corso sarà presentato giovedì 13 dicembre, nelle seguenti località:

  • Livorno, dalle ore 9.30, presso Toscana Formazione, via dell’Artigianato 53-55
  • Follonica, dalle ore 11.30, presso l’ISIS Fibonacci, via A. De Gasperi 8
  • Grosseto, dalle ore 17.00, presso Toscana Formazione, via Adolfo Celi 5

 

 

I corsi si inseriscono nell’area Studio e Formazione di Giovanisì, nella misura ITS – Istruzione Tecnica Superiore