Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

È ancora possibile iscriversi al corso IFTS di “Tecniche di disegno e progettazione industriale” e al corso “Tecnico delle Attività di Gestione del Cliente, Promozione della Struttura Ricettiva e Gestione del personale preposto al ricevimento”, rientrante nei progetti formativi strategici, che si terranno da gennaio a maggio 2019, rispettivamente a Massa Carrara e a Siena.

I corsi sono interamente gratuiti in quanto finanziati con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014-2020 e rientrano nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

I corsi
1) Corso per Tecnico del disegno di prodotti industriali attraverso l’utilizzo di tecnologie informatiche. Il corso di istruzione tecnica superiore (IFTS) si propone di formare un tecnico della progettazione di prodotti industriali. La figura professionale, che corrisponde a “Tecnico del disegno di prodotti industriali attraverso l’utilizzo di tecnologie informatiche”, figura “345” del repertorio delle figure professionali della Regione Toscana, si occupa fondamentalmente di trasformare le esigenze funzionali ed estetiche del cliente in un bene producibile su scala industriale, generalmente lavora con contratto di lavoro dipendente. I corsi si terranno presso l’Istituto di Istruzione Superiore A. Meucci di Massa (MS) e L’Istituto di Istruzione Superiore A. Gentileschi di Carrara. A seguito del superamento dell’esame finale verrà rilasciato un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore.

A chi è rivolto: I destinatari del corso sono adulti, non occupati o occupati.

Come partecipare: Il corso è gratuito (20 posti disponibili), ma è necessario iscriversi compilando la domanda scaricabile alla pagina dedicata e inoltrandola nelle seguenti modalità:

  • a mano o con lettera A.R. presso I.I.S. A. Meucci in via Marina Vecchia, 230 Massa oppure presso l’I.I.S. A. Gentileschi,  via Sarteschi 1 Carrara
  • inviando una mail, tramite posta certificata (PEC) a labarchimede@pec.confartigianatoprato.it

Quando: È possibile iscriversi entro il 23 dicembre

Per informazioni: 

2) Corso per Tecnico delle attività di gestione del cliente, promozione della struttura ricettiva e gestione del personale preposto al ricevimento. Il corso, che rientra nei progetti formativi strategici finanziati dalla Regione Toscana, si pone l’obiettivo di formare una figura professionale che corrisponde a “Tecnico delle attività di gestione del cliente, promozione della struttura ricettiva e gestione del personale preposto al ricevimento”, figura “256” del repertorio delle figure professionali della Regione Toscana, è generalmente collocato all’interno di una struttura ricettiva ed ha un ruolo dipendente, prevalentemente presente nelle strutture sia di media che di grande dimensione e nelle catene alberghiere, ha contatti con fornitori ed intermediari (agenti di viaggi e Tour Operator), partecipa a fiere di settore o a workshop e si occupa di ripartire compiti e responsabilità agli addetti al ricevimento. Il corso si terrà presso l’Istituto di Istruzione superiore P. Artusi di Chianciano Terme (SI). A seguito del superamento dell’esame finale verrà rilasciato un’attestato di qualifica.

A chi è rivolto: Per partecipare al corso è necessario essere maggiorenni, trovarsi nello stato di inattivo, inoccupato o disoccupato ed essere in possesso di titolo di studio di istruzione secondaria superiore o avere almeno tre anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento.

Come partecipare: Il corso è gratuito (12 posti disponibili), ma è necessario iscriversi compilando la domanda scaricabile alla pagina dedicata e inoltrandola a mano o tramite lettera raccomandata A/R presso l’I.I.S. P. Artusi di Chianciano Terme, via del Morellone, 1 (SI)

Quando: È possibile iscriversi al corso entro il 19 dicembre.

Per informazioni:

 

I corsi si inseriscono nell’area Studio e Formazione di Giovanisì, rispettivamente nella misura IFTS – Istruzione Formazione Tecnica Superiore e misura Progetti formativi strategici