Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Agricoltura è Vita Etruria srl, ha in programma tre corsi di formazione professionale “Percorsi e servizi integrati (orientamento, formazione, consulenza) per la creazione di impresa e lavoro autonomo” nel comparto agricolo – agrituristico, ciascuno della durata di 70 ore che si terranno da gennaio ad aprile 2019.

I corsi sono interamente gratuiti in quanto finanziati con le risorse POR FSE 2014-2020 e rientrano nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

Nello specifico i corsi sono organizzati nelle seguenti sedi:

Il corso
Il percorso è mirato alla creazione di impresa autonoma e avvio alla libera professione nella filiera dell’agribusiness. L’obiettivo principale dell’attività di formazione è il trasferimento di informazioni, nozioni e competenze per la pianificazione e l‘avvio di attività di impresa/lavoro autonomo, nonché il trasferimento di tecniche e strumenti di analisi e pianificazione finalizzati alla redazione del business plan.

Il percorso è rivolto ad 8 partecipanti che vogliano far leva sulla loro creatività e progettualità per avviare un percorso di autoimprenditorialità  e/o lavoro autonomo in ambito agricolo e rurale.

Contenuti didattici

  • formazione per il Business Plan e creazione di impresa
  • assistenza personalizzata per la stesura del Business Plan e finanza agevolata
  • mentoring & Start Up

A chi è rivolto
Per partecipare al corso è necessario:

  • essere disoccupato, inoccupato o inattivo iscritto a uno dei Centri per l’impiego della Regione Toscana;
  • aver adempiuto al diritto-dovere o esserne prosciolto;
  • essere residente in Toscana.
  • per la sede di Siena è necessario aver compiuto 30 anni al momento dell’iscrizione.
  • per la sede di Grosseto e Poggibonsi al momento dell’iscrizione è necessario avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni.

I cittadini stranieri dovranno essere in regola con il possesso del permesso di soggiorno che consente attività lavorativa e dovranno dimostrare, la conoscenza della lingua italiana (minimo livello A2). Tutti coloro che non avranno detta certificazione in sede di colloquio preliminare o di selezione dovranno dimostrare una buona padronanza della lingua italiana.

I percorsi si terranno presso:

  • SEDE SIENA – OVER 30:  Agricoltura è Vita Etruria srl – Viale Sardegna n. 37 int. 7 – Siena (SI)
  • SEDE GROSSETO – UNDER 29: Cipa-at Grosseto – Via Monte Rosa n. 130 – Grosseto (GR)
  • SEDE POGGIBONSI – UNDER 29: Eurobic Toscana sud – Loc. Salceto n. 121 – Poggibonsi (SI)

Come partecipare
Per partecipare è possibile inviare la scheda di iscrizione della Regione Toscana (scaricabile alla pagina dedicata) insieme alla copia del documento di identità e autodichiarazione/domanda di iscrizione al CPI ai seguenti indirizzi:

  • PER LA SEDE DI SIENA – OVER 30: g.franci@ciasiena.it  o al fax 0577-47279 oppure in alternativa consegnare a mano la documentazione presso gli uffici siti in Viale Sardegna n. 37 int. 7 – 53100 Siena (SI).
  • PER LA SEDE DI GROSSETO – UNDER 29: info@qmtt.net oppure in alternativa consegnare a mano la documentazione presso gli uffici siti in Via Monte Rosa n. 178 – Grosseto (GR)
  • PER LA SEDE DI POGGIBONSI – UNDER 29: info@bictoscanasud.it oppure in alternativa consegnare la documentazione presso gli uffici siti in Loc. Salceto n. 121 – Poggibonsi (SI).

Quando
È possibile iscriversi entro il 19 Dicembre per i corsi che si svolgeranno a Siena e Poggibonsi, ed entro il 21 dicembre per il corso che si svolgerà a Grosseto.

Per informazioni:

 

Il corso si inserisce nell’area Studio e Formazione di Giovanisì, misura Progetti formativi strategici – settore Agribusiness