Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Nasce quest’anno il premio “Atlante 2018: Italian Teacher Award”, organizzato da United Network in collaborazione con il sito web del quotidiano La Repubblica e La Repubblica@Scuola, e dedicato ai docenti delle scuole primarie, medie e superiori e ai loro progetti didattici.

L’obiettivo del concorso è quello di di fare emergere, su una grande piattaforma digitale aperta a tutto il pubblico quale Repubblica@Scuola, i progetti, gli sforzi e le iniziative dei docenti della scuola italiana. Portare alle luce il grande lavoro che i professori svolgono all’interno delle aule degli istituti delle città e dei piccoli centri. Impegno svolto scontrandosi spesso con le difficoltà del contesto economico territoriale, con la mancanza di risorse e misurandosi con la necessità di conciliare le attività extra curriculari con l’insegnamento delle materie tradizionali. Il premio vuole essere un riconoscimento al lavoro fatto, ma anche uno strumento per permettere alle buone pratiche di avere risonanza e trovare diffusione tra le scuole italiane.

A chi è rivolto
Possono partecipare la concorso i professori in attività delle scuole primarie e secondarie italiane, operanti sul territorio nazionale italiano, sia paritarie che statali.

I premi
I 6 insegnanti vincitori vinceranno un viaggio didattico a New York a fine febbraio 2019 di una settimana (8 giorni/7 notti). Trasporti, vitto e alloggio con sistemazione in camera singola inclusi. Il soggiorno prevede visite a realtà scolastiche newyorkesi attive sul piano della lotta alla dispersione scolastica e all’integrazione tra gli studenti, a scuole americane attive sul piano dell’innovazione tecnologica e confronto con strumenti di innovazione didattica.

Come partecipare
Per partecipare, i professori potranno pubblicare sul sito un testo in cui descrivono, in massimo 3.000 battute, un proprio progetto didattico, o anche più d’uno, già realizzato a scuola negli anni precedenti. Nella descrizione sintetica del progetto svolto, i docenti dovranno specificare i destinatari e indicare i risultati ottenuti. È vietato inserire, per questioni di privacy, foto o video. Tale materiale di supporto sarà, se necessario e disponibile, richiesto in una fase successiva dalla Commissione ai docenti.

I progetti saranno valutati da una Commissione Giudicatrice, composta da personalità della cultura e della scuola italiana, secondo i parametri di innovazione didattica, originalità, incidenza sugli studenti, integrazione di studenti disagiati e replicabilità.

Quando
La presentazione del progetto deve avvenire entro il 7 dicembre 2018.

Per informazioni:

 

Fonte: La Repubblica