Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

mano bionicaÈ stata prorogata al 12 gennaio l’iscrizione al corso IFTS “Applicazioni informatiche per la programmazione della produzione industriale”, che avrà luogo presso l’ITI Galileo Galilei di Livorno, finanziato con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014-2020 e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

La durata totale del corso è di 800 ore (530 di formazione in aula, 30 di orientamento e 240 di stage) e sono disponibili 20 posti (l’accesso al percorso è riservato per almeno al 50% a donne).

Finalità, Obiettivi e Sbocchi Occupazionali
La figura formata cura l’installazione, la programmazione e la manutenzione dei sistemi di programmazione e controllo della produzione e di trasmissione dei dati negli impianti industriali contraddistinti da un elevato livello di automazione. Si occupa anche degli interventi di installazione e configurazione dell’hardware, di adattare ed interfacciare gli impianti ed i macchinari di produzione e dello sviluppo, e di personalizzare il software di gestione. Predispone infine gli opportuni interventi di formazione ed addestramento ed assicura la necessaria assistenza tecnica agli operatori degli impianti. È una figura relativamente poco diffusa ma piuttosto richiesta dalle imprese dotate di impianti di produzione ad elevata automazione: per questo ha buone opportunità sul mercato del lavoro e trova facilmente occupazione se è in possesso della necessaria qualificazione, generalmente con contratto di lavoro dipendente (Tecnico delle attività di installazione, programmazione e manutenzione di sistemi di programmazione e controllo della produzione industriale -176 RRFP).

Requisiti minimi di accesso

  • Essere maggiorenni
  • Essere in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti: diploma di istruzione secondaria superiore, diploma professionale di tecnico, essere stato ammesso al quinto anno dei percorsi liceali, aver acquisito competenze specifiche grazie a percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione
  • Per i cittadini stranieri è richiesta la conoscenza della lingua italiana di livello A2, che verrà comprovata attraverso una prova di verifica che si terrà presso l’isituto ITI Galileo Galilei dopo la scadenza delle iscrizioni

Documenti richiesti per l’iscrizione

  • La domanda di iscrizione è reperibile presso i Centri per l’Impiego e scaricabile alla pagina dedicata
  • Copia del documento d’identità in corso di validità
  • Curriculum vitae, copia del titolo di studio o autocertificazione
  • I cittadini non comunitari devono essere in possesso di regolare permesso di soggiorno e di un’attestazione di validità del titolo di studio conseguito all’estero.

Presentazione delle domande

L’iscrizione al corso è stata prorogata al 12 gennaio (iscrizione prorogata) e potrà essere effettuata consegnando la domanda di iscrizione a mano o con raccomandata A/R (farà fede la data di arrivo) presso: ITI Galileo Galilei via Galilei 66/68 Livorno (LI) dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 12:30 (eccetto festivi), oppure inviata tramite PEC all’indirizzo e-mail: labarchimede@pec.confartigianatoprato.it.

Eventuali domande incomplete, non firmate in originale, non corredate dai documenti richiesti o presentate oltre la scadenza prevista, saranno considerate inammissibili.

Modalità di Riconoscimento Crediti
Per i crediti formativi in ingresso saranno tenute in considerazione soltanto le richieste pervenute allegando l’apposita scheda alla domanda di iscrizione. Il riconoscimento sarà effettuato dalla commissione tramite prove documentali (attestati di frequenza, rilascio di dichiarazione da parte di un eventuale datore di lavoro) e eventualmente integrato da un colloquio. Il credito è riconoscibile solo se riferito ai contenuti complessivi di uno o più moduli didattici (U.F.).

Prove finali e modalità di svolgimento
Per l’ammissione all’esame finale di Specializzazione Tecnica Superiore sono obbligatori il superamento delle verifiche conclusive per ogni U.F. e la frequenza di almeno il 70 % del monte ore complessivo (all’interno di tale percentuale, almeno il 50% delle ore di stage). L’esame finale sarà composto da prove tecnico pratiche e colloquio, finalizzate ad accertare le competenze previste dalla figura professionale.

Certificazione finale
A seguito del superamento dell’esame finale verrà rilasciato un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore in Tecniche per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche (figura professionale regionale corrispondente: “Tecnico delle attività di installazione, programmazione e manutenzione di sistemi di programmazione e controllo della produzione industriale” – 176). In caso di superamento parziale dell’esame si ottiene un certificato di competenze per le singole Unità di Competenze superate.

Il superamento dell’esame finale dà diritto al riconoscimento dei seguenti crediti formativi presso:

  • Università degli Studi di Siena, Corso di laurea in “Economia e Commercio” – Crediti finali: Il sistema azienda – elementi strutturali e organizzativi Economia aziendale (2CFU); Stage (2CFU)
  • Università degli Studi di Pisa, Corso di laurea “Ingegneria delle Telecomunicazioni” – Crediti finali: Telematica (3CFU); Networking e Internet (3 CFU); Prova di lingua inglese (3CFU)

Sede di svolgimento delle lezioni
Le lezioni e i laboratori avranno sede a Livorno (LI), presso ITI Galileo Galilei via Galilei 66/68, e si svolgeranno dal lunedì al sabato, mattina e/o pomeriggio.

Per informazioni

  • telefonare alla segreteria del Laboratorio Archimede (Ma-Me-Gio, 10.00-12.00 e 16.30-19.30): 0574 607985
  • telefonare al referente del corso, Alessandro Ciucci: 0586 447111
  • consultare il bando
  • scrivere a: info@archimedelab.it

 

Il corso si inserisce nell’area Studio e Formazione di Giovanisì, misura IFTS – Istruzione Formazione Tecnica Superiore.