Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

studenti its mita firenze corsi sistema modaE’ stato prorogato fino al prossimo 9 novembre il termine di presentazione delle domande per le selezioni ai tre corsi di Istruzione Tecnica Superiore dell’ITS MITA.

I percorsi formativi sono cofinanziati dal POR FSE 2014/2020 e rientrano nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.
Si tratta di nuove opportunità di formazione per i giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni per il biennio 2018-2020.

I corsi di Istruzione Tecnica Superiore sono:

1 – “Tecnico Superiore in elaborazioni orafe e complementi metallici nel prodotto moda”: corso “Oui!MITA’ Accessoires de Mode”

Il corso
Il progetto forma un tecnico, con elevate competenze linguistiche sia inglesi che francesi, in grado di valutare l’efficacia del prodotto per il target aziendale e proporre soluzioni migliorative. L’innovazione metodologica è rappresentata da una progettazione afferente a skills tecniche che consente il presidio di fasi specifiche del processo produttivo.
Il corso è articolato in 4 semestri per un totale di ore 2000 di cui ore 800 di stage. Le attività d’aula si svolgeranno prevalentemente presso la Sede del “Castello dell’Acciaiolo” a Scandicci (Firenze) e/o in laboratori specifici dei distretti industriali per la produzione.

 

2 – “Tecnico Superiore di Processo, Prodotto, Comunicazione e Marketing per il settore Moda”: corso “MITA ENGINEERING”

Il corso
Il progetto è strutturato per formare figure tecniche in grado di sviluppare e implementare le tecniche di progettazione, prototipazione e industrializzazione nell’ambito del prodotto moda; analizzare e sviluppare prototipi e studi di fattibilità in termini di operatività nella produzione. La figura si inserisce in industria 4.0 per cad specializzati e macchine da taglio.
Il corso si articola in 4 semestri per un totale di ore 2000 di cui ore 800 di stage e le attività d’aula si svolgeranno prevalentemente presso la Sede del “Castello dell’Acciaiolo” a Scandicci (Firenze) e/o in laboratori specifici dei distretti industriali per la produzione.

 

3 -“Tecnico Superiore per il coordinamento dei processi di progettazione, comunicazione e marketing del prodotto moda”: corso “MI-TAB Fashion Metal”

Il corso
L’obiettivo del corso è quello di formare propone la figura di tecnico con competenze tecniche/tecnologiche/design nel ciclo delle lavorazioni dei metalli, preziosi e non, destinati alla crescente richiesta di realizzazione di accessori/minuterie per la finitura del prodotto moda. Il percorso, ideato dalla sinergia delle due Fondazioni ITS proponenti (MITA e TAB), unisce competenze tradizionali alla diffusione e rafforzamento delle skills richieste dalle imprese, in virtù del nuovo scenario produttivo evidenziato dalla rivoluzionaria “Industria 4.0” (digitalizzazione dei processi produttivi, utilizzo di tecniche di disegno assistito e di additive manufacturing, etc.).
Il corso si articola in 4 semestri per un totale di ore 2000 di cui ore 800 di stage e le attività d’aula si svolgeranno prevalentemente presso la Sede del “Castello dell’Acciaiolo” a Scandicci (Firenze) e/o in laboratori specifici dei distretti industriali per la produzione.

Come partecipare
Per iscriversi ai corsi è necessario scaricare la domanda di partecipazione in allegato in fondo alle pagine dedicate:


Quando
Le domande dovranno pervenire inderogabilmente alla Fondazione MITA entro e non oltre il giorno 9 novembre 2018.

 

Per informazioni

  • scrivere a info@mitacademy.it
  • contattare la segreteria di MITA Academy al numero 055.9335306

I corsi si inseriscono nell’area Studio e Formazione di Giovanisì, misura ITS – Istituti Tecnici Superiori